Economia

Alluvione Genova, Lega Nord davanti a Equitalia: “Politica locale colpevole, basta tasse”

Genova. “Basta tasse per gli alluvionati”. Questo il messaggio lanciato dalla Lega Nord ligure, che stamattina sta dando vita a un presidio davanti ad Equitalia. “Le tasse e i tributi locali per i cittadini e le imprese colpiti dall’alluvione devono essere annullate – spiega Sonia Viale, segretario regionale della Lega Nord Liguria – e la sospensione, a oggi prevista dal governo Renzi e dalla Regione Liguria, è una presa in giro per tutti coloro che a Genova hanno perso anche più di una volta nel corso degli anni l’attività commerciale, un laboratorio artigiano o la casa perché il fango o una frana se li sono portati via, grazie all’incapacità di una politica locale che non ha fatto nulla per evitare un disastro simile”.

Tra le richieste del Carroccio anche il blocco delle accise sui carburanti per la zona di Genova. “Perché – dice Viale – non siano gli alluvionati di Genova ad autofinanziarsi, in maniera subdola e occulta, i loro stessi risarcimenti danni”. La Lega chiede anche “l’istituzione di un fondo per l’assegnazione dei contributi ai proprietari di veicoli distrutti, da finanziare con i proventi della riscossione del bollo auto e moto”.

“Sono misure possibili – conclude Viale – che la politica responsabile può e deve attivare subito per dare una mano concreta alle centinaia di famiglie che oggi vivono un dramma profondo”. Oltre alle richieste di carattere più strettamente locale, la Lega chiede al governo riforme di politica fiscale con l’introduzione della flat tax o tassa unica al 20% e con l’abolizione degli studi di settore.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.