Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Alluvione Genova, allagamenti e frane a Rossiglione: danni pesanti all’acquedotto fotogallery

Rossiglione.Agg. 16.37 Amter comunica che a seguito dell’alluvione di oggi l’acquedotto che serve Rossiglione è stato pesantemente danneggiato. Si invitano tutti gli utenti ad economizzare l’acqua ed utilizzarla esclusivamente per scopi igienici per garantire la maggior durata possibile del serbatoio di riserva. Potrebbero verificarsi interruzioni del servizio nelle zone collinari: Strada Panoramica Ciazze, Via Martiri della Benedicta, Via Bric Mondo, Via Valle Berlino, Via Oddone, Via Don Minetti. Attualmente non è possibile prevedere quanto durerà l’interruzione dell’erogazione

alluvione, frana a campo ligure

Agg.h.13.34. E’ di nuovo transitabile la provinciale 456 del Turchino fra Campo Ligure e Rossiglione, tratto che questa mattina era stato chiuso dalla Provincia di Genova per motivi di sicurezza perché le piene dei rivi laterali avevano allagato diversi tratti della carreggiata sotto i nubifragi che si sono abbattuti sulla vallata. Sta piovendo però di nuovo molto intensamente e sono segnalati problemi di transito sul tratto alessandrino della stessa strada sotto violenti nubifragi.

Il nubifragio si sta abbattendo sulla Valle Stura e ha colpito in particolar modo Rossiglione, dove una frana sulla provinciale del Turchino ha praticamente isolato il paese, che è raggiungibile solo passando da Ovada. La strada sarà riaperta appena possibile al cessare dell’emergenza, dopo che gli uomini della Provincia avranno completato le verifiche sul tratto e gli interventi, ove necessario, per la rimozione di pietre e fango dalla sede stradale.Due famiglie sono al momento completamente isolate.

Allagamenti in varie zone, in particolar modo nel sottopasso ferroviario. Sempre per quanto riguarda i treni, due sono bloccati in stazione, uno a Campo Ligure e l’altro a Rossiglione, dove le Ferrovie dello Stato hanno attivato il servizio sostitutivo di autobus, reso però difficile dalle strade allagate. Secondo quanto riferisce Arpal in tre ore, dalle 5.10 alle 8.10, sono caduti 118 mm di pioggia e a Campo ligure, tra le 8.10 e 9.10, sono caduti 74 mm di pioggia.

L’amministrazione comunale di Rossiglione sta chiudendo tutti i ponti e viene raccomandata la massima prudenza in tutta la valle.