Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Alluvione Genova, il Comune ha incontrato le associazioni Consumatori e Utenti

Genova. Proseguono gli incontri del Comune di Genova con le categorie colpite dai recenti eventi alluvionali. Su invito dell’assessore allo Sviluppo Economico Francesco Oddone, nella giornata di ieri si è svolto un confronto con le associazioni del Consiglio Regionale Consumatori e Utenti della Liguria – CRCU – in merito alle problematiche post alluvione. Nel corso dell’incontro le associazioni hanno richiesto la definizione di uno stanziamento da parte dello Stato volto a risarcire i privati cittadini danneggiati, mentre è emersa la necessità di esercitare un’azione comune nei confronti della Regione Liguria e di tutti gli altri Enti coinvolti, al fine di semplificare e chiarire le procedure per accedere alla richiesta formale di risarcimento.

Il Comune concorda infine di avvalersi anche degli sportelli delle associazioni di tutela dei diritti dei consumatori per dare assistenza ai cittadini nella compilazione della modulistica necessaria per le richieste di indennizzo (come detto, ad oggi purtroppo non finanziate), e comunque nel rispetto del termine tassativo del 9 novembre.

Ecco le associazioni che aderiscono al CRCU: Adiconsum, Adoc, Assoutenti, Codacons, Confconsumatori, Casa del consumatore, Federconsumatori, Legaconsumatori, Mdc, Movimento difesa del cittadino e Sportello del consumatore.