Cronaca

Alluvione Genova, Burlando: “50-60 milioni in mano a famiglie e imprese danneggiate” fotogallery

angeli del fango

Regione. Un intervento straordinario a favore delle imprese colpite dall’alluvione di Genova verrà predisposto dalla Giunta regionale della Liguria. Lo hanno annunciato il presidente, Claudio Burlando e l’assessore allo Sviluppo Economico, Renzo Guccinelli. “Come Regione – ha spiegato Burlando – abbiamo messo a punto nuove procedure sulla base di normative europee molto recenti che consentono di dare i soldi in mano a chi ne ha bisogno. Sono risorse a fondo perduto. Fino ad oggi veniva erogato un risarcimento pari al 40 per cento delle risorse già spese per lavori svolti”.

“Il governo poi – ha aggiunto Burlando – seguendo il modello adottato per il terremoto dell’Emilia, si e’ impegnato ad inserire delle risorse già nella Legge di Stabilità per le famiglie e le imprese alluvionate”. Le imprese colpite dovranno presentare il modello E sulla quantificazione del danno alla Camera di Commercio di Genova che fornirà, insieme alle associazioni di categoria, assistenza nella compilazione del modulo.

“In questo momento – ha aggiunto Guccinelli – stiamo cercando di quantificare le risorse da mettere a disposizione, agendo in tutte le direzioni possibili. Nei prossimi giorni si avranno maggiori certezze sulle dimensioni dell’intervento, ma confermiamo ora – ha concluso – di poter rimborsare l’intero danno per gli importi più contenuti sotto i 30.000 euro e una percentuale significativa per il resto delle imprese”. In tutto i soldi a disposizione per famiglie e imprese ammontano a 50-60 milioni di cui la metà dovrebbe arrivare dal Governo con la Legge di Stabilità, il resto da risorse regionali.

“Entro l’anno stipuleremo un accordo di programma con il governo e il Comune di Genova per finanziare con fondi nazionali, regionali e comunali l’intera opera dei lavori rifacimento di copertura sul torrente Bisagno, per finanziare con circa 95 milioni di euro di cui i primi 18 già disponili a fine mese con lo Sblocca Italia”, ha detto Burlando al termine della riunione con Erasmo D’Angelis, capo della struttura di missione di Palazzo Chigi ‘Italia Sicura’ che si occupa delle emergenze in tema di dissesto idrogeologico.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.