Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Alluvione Genova: confermata allerta 2 fino alle 24 di lunedì in tutta la provincia fotogallery

Genova. Agg.h.7.50. Arpal e protezione civile prevedono l’arrivo di un importante fronte temporalesco, che attualmente sta interessando la Francia.

Agg.h.17.28. Un nuovo avviso meteo della Protezione civile prevede il persistere di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su diverse regioni del Nord e “con quantitativi localmente molto elevati” sulla Liguria centro-orientale.

Agg.h.13.39. La Protezione civile della Regione Liguria sulla base delle valutazioni del centro meteo idrologico dell’Arpal, conferma l’allerta 2, il massimo grado, fino alle 24 di domani lunedì 13 ottobre per tutta la regione e in particolare sulle zone di Savona, Genova, La Spezia e i rispettivi entroterra. Le valutazioni odierne confermano la possibilità di criticità idrologica elevata sulle zone in questione.

Agg.12.12. In arrivo una nuova e forte perturbazione atlantica.

La Protezione civile della Regione Liguria, in seguito all’aggiornamento delle previsioni meteo e al monitoraggio idrologico del centro meteo Arpal, ha deciso di prorogare lo stato di allerta 2 idrogeologica su tutta la regione, con la sola eccezione dell’Imperiese, fino a mezzanotte di lunedì 13 ottobre.
Si raccomanda di prestare particolare attenzione soprattutto nelle aree a rischio frana e in quelle a rischio esondazione.

“Oggi, sabato, il sistema temporalesco che ha insistito sulle aree di Genova, Savona e La Spezia da oltre due giorni continua nella sua attività con rovesci e temporali di forte intensità localmente persistenti. Domani, domenica, ancora probabili fenomeni temporaleschi forti e persistenti. Da metà giornata significativo peggioramento generalizzato con piogge diffuse di intensità anche molto forte e a carattere temporalesco a partire dal Ponente in estensione al resto della regione.”

Previsti quantitativi fino ad elevati sulla provincia di Genova, significativi sulla provincia di Imperia.

Lunedì 13, piogge diffuse di intensità molto forte associate a fenomeni temporaleschi anche forti e organizzati. Attualmente si prevede un esaurimento dei fenomeni nel pomeriggio sulla provincia di Genova e a seguire sull’entroterra di Savona. Maggiore persistenza delle precipitazioni sulle province di Genova e LaSpezia. Possibili condizioni di tempo perturbato anche nei giorni seguenti” si legge in una nota dell’Arpal.