Cronaca

Alluvione a Genova, Istituto ligure del consumo: “Danni per 1 miliardo di euro” fotogallery

Genova. Secondo una prima stima dell’Istituto Ligure del Consumo, ammontano ad 1 miliardo circa i danni provocati dall’ultima alluvione a Genova, di cui 400 per le opere pubbliche, 350 per le imprese e 250 per le famiglie. Lo rendono noto Assoutenti, Adiconsum, Adoc, Codacons, Federconsumatori, Legaconsumatori che si schierano al fianco di lavoratori e imprese affinché lo stato crei urgentemente il fondo alluvionati aperto alle imprese, alle famiglie e ai condomini colpiti.

Le associazioni chiedono la nomina di un commissario ad acta per la gestione del fondo coadiuvato da un comitato paritetico di sorveglianza e gestione composto da 9 rappresentanti: 3 per le istituzioni locali, 3 per le imprese e i lavoratori, 3 per i consumatori e i condomini che garantisca i risarcimenti entro 60 giorni dalla presentazione della domanda.

In attesa del fondo le associazioni chiedono fino al 31 dicembre 2015 la sospensione dall’obbligo del pagamento di tasse, tributi e contributi. Infine dai consumatori genovesi arriva un appello al premier Matteo Renzi affinché garantisca i risarcimenti anche per i cittadini consumatori e utenti, spesso lasciati soli.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.