Cronaca

Alluvione 2011: premiati 3 dirigenti indagati per omicidio, disastro colposo e calunnia

alluvione 2011 esondazione Fereggiano

Genova. Non sono ancora finite le novità sui “premi scandalo” ai dirigenti comunali imputati per omicidio colposo e falso nel processo per l’alluvione del 2011, che provocò la morte di sei donne.

Secondo quanto riportano alcuni quotidiani, infatti, ci sarebbero altri tre i dirigenti premiati per obiettivi raggiunti, ovvero Sandro Gabelli, ex capo della protezione civile, Gianfranco Delponte e Pierpaolo Cha. A sollevare il caso il padre di una vittima.

Nelle scorse settimane 4 dirigenti erano stati premiati per la prevenzione idrogeologica. Per il lavoro svolto per la sicurezza idrogeologica della città il Comune aveva premiato, nel giugno scorso, Stefano Pignasco, ingegnere, imputato per l’alluvione di Sestri Ponente del 2010 (9.400 euro), l’ingegner Enrico Vincenzi (6.100), il capo dell’area tecnica del Comune, l’architetto Laura Petacchi (17.600) e Monica Bocchiardo, responsabile della protezione civile del Comune (7.100).

Gianfranco Delponte, Pierpaolo Cha e Sandro Gambelli, sono stati ‘premiati’ per i risultati ottenuti nel 2013. Sono a processo per l’alluvione del 2011 con le accuse di omicidio colposo plurimo, disastro colposo, falso e calunnia. Sandro Gambelli ha ammesso il falso.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.