Sport

Vela, chiusura in bellezza per il Campionato del Tigullio: successo di Filippo Jannello su Cicci

"Swiss & Global Cup – Classic 12’ Dinghy"
Foto d'archivio

Santa Margherita Ligure. È stato un vero spettacolo quello cui hanno assistito sabato 27 settembre gli spettatori assiepati sulla passeggiata del molo frangiflutto di Santa Margherita Ligure. Il golfo letteralmente occupato da più di cento vele; una Santa Margherita al meglio e in linea con la sua tradizione velica più che centenaria.

Sullo sfondo le barche d’altura della “Rolex MBA Conference & Regatta”, l’evento organizzato per lo SDA Bocconi Sailing Club dallo Yacht Club Italiano con la collaborazione del Circolo Velico Santa Margherita Ligure che riunisce le migliori Business Schools del mondo con gli americani della MIT Sloan School of Management e gli inglesi della London Business School a farla da padroni nelle due categorie.

A ridosso del porto i 30 protagonisti del “Mangiaregata”, veleggiata organizzata dalla Lega Navale con epilogo conviviale la sera a terra.

In mezzo i Dinghy 12′ alle prese con l’ultima giornata del loro Campionato del Tigullio, “Trofeo Renato Lombardi”, organizzato dal Circolo Velico Santa Margherita Ligure del presidente Gianni Castellaro, che quest’hanno ha visto correre lungo la stagione ben 16 splendide prove.

Anche nell’ultima giornata Filippo Jannello su Cicci ha saputo autorevolmente dire la sua lasciando nella scia il neo campione italiano Vittorio D’Albertas e vincendo per la quinta stagione il Campionato cui hanno partecipato complessivamente 33 concorrenti.

Ma la lotta vera c’è stata nelle posizioni subito a seguire. Non tanto per l’argento, che D’Albertas su Lazy Behemot ha incassato con una certa tranquillità, quanto per il terzo, quarto e quinto posto, con Vincenzo Penagini su BobHoara che alla fine ha occupato il terzo posto con un punto di distacco da Andrea Falciola, quarto su SuperPippo, e su Gin Gazzolo, quinto su Epoxy Shark.

Bella lotta anche per il sesto e settimo posto con Nicola Rainusso su Tre Civette che grazie al quarto e al sesto delle due ultime prove ha scavalcato in classifica il presidente della classe Francesca Lodigiani su Baffina, unica donna in gara, finita settima.

Le prossime regate per il Dinghy 12′ si svolgeranno a Rapallo negli ultimi due week end di ottobre, per le gare della Lega Navale e del Circolo Nautico. Gli appassionati di questa classe centenaria prima si ritroveranno però al Salone Nautico Internazionale di Genova, allo stand P1, dove la classe esporrà anche quattro Dinghy di tipologia diversa: legno, vetroresina e legno e solo vetroresina.

Come noto al Campionato del Tigullio del Circolo Velico partecipano anche i Laser. L’edizione 2014 va a Antonio Capizzi della LNI Chiavari, seguito da Andrea Chiappe (Circolo Nautico Rapallo) e Ugo Friedmann (CV Santa Margherita Ligure).

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.