“Tutti quelli che amano Genova”: sabato è festa in centro storico

via garibaldi

Genova. Quasi 15.000 iscritti, foto, aneddoti e commenti per il capoluogo ligure. E’ il gruppo “Tutti quelli che amano Genova”, nato nel mondo virtuale di Facebook, ma destinato a diventare presto una realtà fatta di incontri, visite guidate, degustazioni, laboratori, letture e musica dal vivo.

L’attesa reunion dei membri del gruppo, organizzata da Exsplora e Creattivando Art & Food, avverrà sabato 13 settembre. A partire dalle 14, e per tutto il pomeriggio, un’occasione per incontrarsi e celebrare l’amore per la Superba.

Ci si ritrova presso Creattivando Art & Food, in via Garibaldi 12 (angolo vico dietro il Coro della Maddalena 40 r), ore 14. Alle 14.30 Alessandro Dore presenta la giornata. Si apre poi ufficialmente il contest fotografico #tuttiquellicheamanogenova su Instagram. Verranno selezionate 12 foto che, per i 12 mesi dell’anno, saranno le immagini di copertina del gruppo Tutti quelli che amano Genova su Facebook.

Alle 15 si parte con il percorso urbano di Exsplora, alla scoperta delle “Antiche botteghe-Dai tessuti preziosi al basilico profumato”. Un gruppo di guide esperte accompagnerà gli “exsploratori urbani” nel centro storico per circa due ore (partenze ogni 15 minuti). Sarà un viaggio tra macellerie, drogherie, pasticcerie e friggitorie che hanno fatto la storia della città. Ma anche antiche sartorie e pregiati tessuti, vecchie farmacie e antichi rimedi. Medioevo e Risorgimento si incontrano nel labirinto dei caruggi genovesi.

Le Bighe del Bigo propongono i percorsi in Segway alla scoperta del centro storico. Il tour dura un’ora, con ritorno a Creattivando.
Proprio presso Creattivando Art & Food prendono il via percorsi esperienziali artistici e alimentari, con degustazioni e laboratori per imparare a preparare il cappon magro, i canestrelli e, naturalmente, il pesto e la salsa di noci. Durante il pomeriggio inizia anche il pesto contest e il trofietta contest.

Alle 17.30, in collaborazione con il ristorante Il Cadraio (vico Dietro il Coro della Maddalena 26r), trofiette al pesto per tutti i partecipanti. Poi lettura di poesie e intrattenimento musicale.

Presso la gelateria Profumo di Rosa (via Cairoli 13a/r) verrà offerto il gusto di gelato Tutti quelli che amano Genova, preparato per l’occasione. Dalle 18.00 alle 18.30 aperitivo con degustazione presso e Creattivando Art & Food.
A partire dalle 18.00, poi, si smaltisce con una bella passeggiata e la visita al Mercato del Carmine, che fornisce anche tutte le materie prime utilizzate durante la giornata: dai pinoli al basilico, fino al parmigiano.

Per partecipare alla reunion è indispensabile l’iscrizione al gruppo Facebook Tutti quelli che amano Genova. Per qualsiasi informazione rivolgersi a Exsplora (info@exsplora.it; 346 2506782) o Creattivando Art & Food (info@creattivando.com, 010 4037763).

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.