Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Tennistavolo, Grand Prix di San Lorenzo: Federico Bottaro si aggiudica il singolare Assoluto foto

Genova. Domenica 28 settembre si è disputata la prima prova Grand Prix del circuito Coppa Liguria 2014/15, organizzata dall’ASD Tennistavolo Regina Sanremo, con la collaborazione dello Csain Provincia di Imperia, della Polisportiva Dilettantistica Valle del San Lorenzo e dell’amministrazione comunale di San Lorenzo al Mare.

Nella palestra comunale di San Lorenzo al Mare, a partire dalle ore 9, si sono affrontati 58 atleti, in rappresentanza di 11 società. Il Villaggio Sport era presente con sette giocatori, il Genova con cinque, l’Athletic Club con tre, il Cral Luigi Rum con uno.

Quattro i tornei che erano in programma. Ad aprire la giornata il torneo giovanile, riservato ai nati dal 2001 in poi, il singolare misto Coppa delle Regioni, che ha visto in gara 9 promettenti pongisti. Il primo posto è andato ad Michele Marino del Toirano, vincitore in 5 set nella finale con un’altra atleta del Toirano, Valentina Roncallo. Terza posizione per Giacomo Palomba (T.T. Club La Spezia) e Stefano Rigoli (Baragallo Sanremo). Nei quarti di finale si sono piazzati Layla Pino (Regina Sanremo) e Alessandro Iacovetta (Baragallo Sanremo).

Nel doppio misto Assoluto, tra le 12 coppie in gara, hanno primeggiato Emiliano Lagorio e Elena Vinciguerra (Villaggio Sport); seconda posizione per Maurizio Mazzoni e Maja Cuturilo (Genova). Sul terzo gradino del podio sono saliti Andrea Bottaro con Valentina Roncallo (Toirano) e Massimo Bracco con Elena Valassina (Bordighera).

Stop nei quarti di finale per Riccardo Lavagetto (Villaggio Sport) con Gemma Taurisano (Athletic Club) e per Stefano Giuffrè con Valentina Zani (Villaggio Sport).

Il singolare Assoluto femminile, che ha visto la partecipazione di 12 giocatrici, è stato vinto da Valentina Roncallo (Toirano). Seconda posizione per Elena Vinciguerra (Villaggio Sport), terza per Francesca Brea (Regina Sanremo) e Maja Cuturilo (Genova).

Nei quarti di finale sono arrivate Valentina Zani (Villaggio Sport) e Maya Pino (Regina Sanremo). Gemma Taurisano (Athletic Club) non è riuscita a superare la fase a gironi.

Ultima prova a prendere il via, il singolare Assoluto maschile, la gara con la partecipazione più elevata: 40 atleti. Federico Bottaro (Genova), testa di serie numero 2, ha vinto il torneo aggiudicandosi la finale contro Fabio Aigotti Bottino (Cral Luigi Rum). In terza posizione si sono classificati Daniele Facci (Athletic Club) e Paolo Gallino (Genova).

Nei quarti di finale sono giunti Armando Torregrossa (Toirano), Carlo Antonio Sanfilippo (Athletic Club), Matteo Marino (Toirano) e Sergio Calò (Savona). Piazzamento negli ottavi di finale per Emiliano Lagorio (Villaggio Sport), Maurizio Mazzoni e Giorgio Picardi (Genova). Riccardo Lavagetto, Stefano Giuffrè e Gabriele Vinciguerra (Villaggio Sport) si sono fermati nella prima fase, classificandosi terzi nel girone eliminatorio.

Nel prossimo fine settimana l’attività regionale si fermerà per lasciare spazio ai tornei nazionali. Sabato 11 e domenica 12 ottobre inizieranno i campionati a squadre.

Nelle foto: i quattro podi del Grand Prix di San Lorenzo al Mare.