Sport

Sport e fumetti, binomio vincente a Rapallo: sabato l’inaugurazione di “Sportoonia”

chiosco rapallo

Rapallo. Alzi la mano chi non ricorda le gesta calcistiche dei piccoli fuoriclasse giapponesi Holly e Benji, o le schiacciate sotto rete di Mimì Ayuara. Sport e fumetti, un binomio vincente. Così come lo è il connubio tra il mondo dei cartoons e Rapallo, un sodalizio che dura dal 1972: ovvero, dall’anno di nascita della Mostra Internazionale dei Cartoonists, appuntamento tradizionale e di spicco nel cartellone degli eventi rapallese. Proprio lo sport è il filo conduttore della XLII edizione dell’evento, in occasione del riconoscimento di “Città Europea dello Sport” di cui Rapallo è stata insignita ad inizio 2014.

Dopo la presentazione ufficiale nelle sale della Regione Liguria, i contenuti di “Sportoonia – Mostra internazionale dei Cartoonist” sono stati resi noti anche questa mattina, in municipio a Rapallo. A fare gli onori di casa, il sindaco Carlo Bagnasco, l’assessore a Turismo e Commercio Elisabetta Lai e il consigliere comunale Anna Baudino. Presenti gli organizzatori dell’associazione culturale di promozione sociale Rapalloonia!, con il giovane presidente Davide Caci, il presidente onorario nonché sceneggiatore di fumetti di fama mondiale Carlo Chendi, i membri del direttivo Fausto Oneto e Luigi Maio. Assieme a loro, la presidente del Civ-Ci vediamo a Rapallo Beatriz Lagos-Pola, il presidente Ascom Rapallo e Zoagli Massimiliano Colombi e Guido Porrati dell’esercizio Parla come Mangi, che collaborano con Rapalloonia! per le tante iniziative collaterali alla Mostra, la quale aprirà i battenti sabato 27 settembre nella sua storica location – le sale dell’Antico Castello sul Mare – e resterà allestita fino a domenica 12 ottobre.

L’inaugurazione ufficiale è in programma sabato 27 settembre, ore 17, presso il teatro auditorium delle Clarisse. Dopo la cerimonia di apertura, ecco lo spettacolo musicale “Sports et Divertissement” di Erik Satie, tradotto e interpretato dal musicattore Luigi Maio, accompagnato da Enrico Grillotti al pianoforte. Maio porterà in scena anche un inedito, “Stress e sfinimenti”, breve trittico per voce e pianoforte – di cui è autore di testo e musica.

“Ringrazio Rapalloonia!, Civ e Ascom per la realizzazione di questo grande evento, che coinvolge tutta la città: un’iniziativa longeva e fortemente sentita, capace di richiamare visitatori da tutta Italia – ha sottolineato il sindaco Carlo Bagnasco – L’amministrazione comunale è fortemente vicina a questa manifestazione, l’impegno è quella di valorizzarla e potenziarla al massimo”.

Bagnasco ha inoltre ribadito il progetto dell’amministrazione comunale di decorare con i personaggi dei fumetti Galleria Sant’Agostino, il sottopassaggio ferroviario. La volontà è anche quella di far sì che il mondo dei cartoons possa rappresentare un tema decorativo anche nell’ambito degli interventi di riqualificazione dei parchi gioco cittadini.

Ulteriori informazioni su “Spoortoonia” (orari, contenuti, eventi collaterali) sono reperibili sul sito istituzionale del Comune di Rapallo, sul blog http://carlobagnascosindaco.blogspot.it/ e sulla pagina Facebook dell’associazione Rapalloonia.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.