Quantcast

Sport, cultura, sagre e le Summer Nights: weekend di fine estate a Genova e provincia

sagra ranzi nostralino

Genova. Aria più fresca, estate (tormentata) che si avvia alla conclusione e un nuovo weekend tutto da vivere a Genova e provincia. Tanti gli eventi in programma, all’insegna dello sport e delle sagre.

Inziamo con la cultura. A Camogli continua fino a domenica 14 settembre il Festival della Comunicazione, tra incontri, escursioni, mostre, laboratori, proiezioni e spettacoli ad ingresso gratuito.

Spostiamoci a Genova, dove tornano le Summer Nights fino a sabato 20 settembre.Tantissimi gli eventi organizzati dai Civ per le strade e i quartieri cittadini. Animazione, musica, balli, tango, cinema all’aperto e stand enogastronomici.

Oggi è poi il giorno del simbolo di Genova. A partire dalle 16.30 c’è la Festa della Lanterna, tra visite guidate, jam session, aperitivi multiculturali da Genova al Giappone, libri, performance teatrali, mostre e racconti.

Tra fecebook e realtà ecco, a partire dalle 14 presso Creattivando Art & Food in via Garibaldi 12, la reunion dei membri del gruppo Facebook “Tutti quelli che amano Genova”. Indispensabile l’iscrizione al gruppo. Per informazioni Exsplora (info@exsplora.it; 346 2506782) o Creattivando Art & Food (info@creattivando.com, 010 4037763).

Ed eccoci allo sport: ad Arenzano c’è la marcia Mare e Monti, giunta all’edizione numero trenta. Un appuntamento di due giorni, tra sport e divertimento per le vie del borgo.

Atmosfere teutoniche all’Oktoberfest fino a domenica 21 settembre dalle ore 17.30 alle 2 in piazza della Vittoria a Genova.

Per concludere con feste enogastronomiche e sagre. Domenica 14 settembre chiude i battenti la Festa dell’Unità, al Porto Antico, mentre a Masone c’è la Sagra del fungo in via Pallavicini 2. A Rapallo c’è la Festa settembrina e patronale in località Montepegli con stand gastronomici e serate con musica dal vivo.

A Lumarzo ecco la Festa di San Camillo fino al 16 settembre, a Campomorone, invece, c’è la sagra del raviolo con diversi tipi di ravioli (genovesi, sardi, di magro) carne alla ciappa, focaccette farcite, dolci. Concludiamo con Mele e la sua Festa di fine estate stasera alle 20.30 sulla piazza del Municipio. Nel programma sfilata di giovani in costume, musica e rinfresco con prodotti locali.