Sestri Levante. Secondo le statistiche non si è verificato alcun incremento di reati, ma il Comune di Sestri Levante ha deciso ugualmente di intervenire sul fronte dell’ordine pubblico, “garantire una maggiore percezione della sicurezza in città” e lanciare un messaggio rassicurante ai cittadini. Per questo l’amministrazione guidata dal sindaco Valentina Ghio ha annunciato l’intenzione di emanare due ordinanze contro l’accattonaggio molesto con l’utilizzo di minori e animali e per l’istituzione di aree no alcool nei parchi pubblici.
Nel dettaglio sarà vietato l’accattonaggio con l’impiego di minori, di disabili e attraverso lo sfruttamento di animali su tutto il territorio comunale; vietati l’accattonaggio molesto nei pressi dei parcometri, dei supermercati, degli esercizi commerciali e dei mercati settimanali.
Vietato inoltre il consumo di alcolici in alcuni spazi pubblici e privati aperti al pubblico e frequentati da bambini ad eccezione delle aree di pertinenza delle attività di somministrazione già presenti.