Quantcast

Santa Margherita Ligure, domenica la commemorazione del partigiano “Berto”

Anpi

Santa Margherita. L’Anpi di Santa Margherita Ligure, con la collaborazione del Comune, domenica 7 settembre ad Allegrezze, ricorderà il 70° anniversario dell’eroica scomparsa di Silvio Solimano “Berto” medaglia d’oro della Resistenza.

La commemorazione si terrà con il seguente programma: ore 7:30, partenza da piazza Mazzini con il pullman messo a disposizione dal Comune di Santa Margherita Ligure (viaggio e pullman andata e ritorno: gratuito). Ore 9:30, deposizione corona di alloro in località La Squazza.

Ore 11, celebrazione S. Messa nella chiesa parrocchiale di Santo Stefano d’Aveto in memoria del 70° anniversario del partigiano Silvio “Berto” Solimano e del carabiniere Badinelli. Ore 11:45, deposizione corona alloro sul cippo di Silvio Solimano “Berto”, ai caduti di Santo Stefano d’Aveto in località Allegrezze seguita dal ricordo del fatto d’armi. Seguirà pranzo conviviale (facoltativo) all’hotel ristorante Il Groppo Rosso.

Alla cerimonia di commemorazione parteciperà il vice sindaco di Santa Margherita Ligure Emanuele Cozzio. “La Resistenza è una pagina di storia formata da tante Storie di coraggio e di libertà – dichiara Cozzio – Quello che maggiormente mi colpisce è l’età dei protagonisti. Il nostro concittadino Silvio Solimano “Berto” morì che aveva solo 19 anni. Nel giorno della sua commemorazione vorrei rivolgere un pensiero a tutti i nostri giovani che grazie a un loro coetaneo vivono in un Paese libero e democratico e che anche loro, nel rispetto del paragone, sono chiamati a combattere quotidianamente delle battaglie contro il precariato, l’accesso allo studio, l’incertezza del mondo del lavoro: alla conquista cioè di quei valori fondamentali che sono la libertà e l’indipendenza”.