Altre news

Il saluto di Papa Francesco ai partecipanti del X Congresso Mondiale di Mediazione

Papa Francesco

Genova. Si aprirà con il saluto del Santo Padre, il X Congresso Mondiale di Mediazione, mercoledì 24 settembre alle ore 10 a Palazzo Ducale di Genova. Papa Francesco ha voluto infatti mandare il suo messaggio personale e la propria benedizione ai 450 partecipanti dell’importante manifestazione che lascia, per la prima volta l’America Latina, e approda proprio a Genova.

Al congresso – che è iniziato con i workshop preparatori da lunedì 22 – sono rappresentati ben 26 paesi e più di 200 partecipanti provengono da nazioni extraeuropee.

A dieci anni da Genova Capitale Europea della Cultura, l’obiettivo è creare un’occasione in cui la dimensione culturale, quella della solidarietà e del dialogo partecipativo si incontrano in un confronto mondiale interdisciplinare aprendo a prospettive di diffusione, sensibilizzazione, consolidamento e radicamento di esperienze e pratiche di mediazione al servizio delle comunità.
Questa iniziativa, oltre a essere il risultato di un lavoro decennale di studio, ricerca, diffusione e sperimentazione sul territorio genovese, si pone come occasione per proiettare e proporre Genova come uno dei punti di riferimento internazionali in questo ambito alla conclusione dell’evento.

A cura di Fondazione San Marcellino ONLUS, Dipartimento di Lingue e Culture Moderne Università di Genova e Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura.

Nell’ambito del Movimiento dei Congressi Mondiali di Mediazione promossi e realizzati grazie all’Instituto de Mediación de México e all’Universidad de Sonora (Hermosillo).

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.