Rolli Days, edizione da record: boom di presenze a Genova, 40 mila visitatori nei palazzi Patrimonio Unesco

Genova. I Rolli Days, l’apertura straordinaria delle antiche dimore nobiliari che hanno ricevuto nel 2006 il riconoscimento di Patrimonio dell’Umanità Unesco, si confermano appuntamento molto apprezzato da genovesi e turisti. L’edizione di sabato 20 e domenica 21 settembre è stata la migliore di sempre: 40mila i partecipanti alle visite guidate e agli spettacoli allestiti nei 24 palazzi eccezionalmente aperti.

Due in particolare erano le novità: il salone degli specchi al piano nobile di Palazzo Giacomo e Lazzaro Spinola – Via Garibaldi 10 con il grande affresco di Lazzaro Tavarone, e il piano nobile di Palazzo Pantaleo Spinola, in Via Garibaldi 2, oggi sede del Banco di Chiavari, con uno dei più arditi cicli pittorici del barocco genovese.

Boom anche a Palazzo Tobia Pallavicino, sede della Camera di Commercio di Genova che ha accolto il numero record di 7.040 visitatori.

Inoltre 1.200 partecipanti alle visite guidate con AGTL, hanno versato volontariamente un contribuito per il restauro del Pallio di San Lorenzo: in tutto sono stati raccolti 3.300 euro.

Soddisfatta Carla Sibilla, assessore alla cultura e al turismo del Comune di Genova. “E’ stato un week end straordinario per Genova – ha dichiarato – e vogliamo migliorare ancora, confortati dal successo crescente di pubblico. Nel 2015, anno di Milano Expo, inaugureremo, proprio nelle giornate dei Rolli Days dal 30 maggio al 2 giugno, il nuovo collegamento coperto tra Palazzo Bianco e Palazzo Tursi. I lavori completano il percorso dei Musei di Strada Nuova che rappresentano, insieme ai “Rolli” un biglietto da visita molto importante per la promozione della città”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.