Rixi scrive all’assessore Dagnino: “Via Puccini 5-Via Montaldo 0. Ecco Semaforopoli, il nuovo gioco di società di Genova”

coda semaforo sestri ponente

Genova. Un resoconto sulla situazione della viabilità, con due casi su tutti: quello di via Albareto e via Puccini a Sestri Ponente e quello di via Montaldo, a Staglieno. E’ il contenuto della lettera aperta che Edoardo Rixi (Lega Nord) ha inviato all’assessore alla Mobilità Anna Maria Dagnino. Eccone il testo.

Gentile Assessore,

il 1° agosto avevo ricevuto telefonate e segnalazioni da diversi cittadini esasperati dal traffico bloccato, a Sestri Ponente, lungo l’Aurelia, altezza via Albareto, dove stavano installando un semaforo in sostituzione della piccola (utilissima!!!) rotonda. L’ho subito interessata del problema e addirittura Le ho “suggerito” che rivedesse con i suoi uffici la gestione del traffico in tale punto…

La Sua riposta è stata direi “essenziale”, o forse semplicistica: il caos era per il cantiere per la messa in opera del semaforo. Niente di strano.
Mi spiace smentirLa, ma non è stato così, Assessore, perché il congestionamento del traffico, con l’attivazione del semaforo, è ormai quotidianità in tale percorso.
Ma poiché chi come Lei non utilizza l’auto non “tocca con mano” le situazioni, ha pensato di dar corpo ad un ulteriore posizionamento semaforico in via Puccini, che sarà attivato a breve: esattamente il 5° su un percorso di 800 metri. 4 semafori in via Puccini e 1 all’altezza di via Albareto: bel colpo!

Devo dedurre che forse, a insaputa della città, è iniziato un nuovo gioco di società per le delegazioni genovesi, un ipotetico “Semaforopoli”, nel quale di certo Sestri sta facendo man bassa… Ma, forse, Assessore, si è dimenticata di far partecipare la delegazione della Media Valbisagno con via Montaldo: lì i pedoni continuano ad essere investiti sull’attraversamento pedonale, residenti, comitati e associazioni chiedono ripetutamente un semaforo, eppure questa Giunta è sorda, forse perché, come Lei stessa Assessore, mi ha riferito in una sua risposta “i dati in possesso della P.M. non registrano nella via nessun incidente mortale”. Quindi, anche in questo caso, per Lei, niente di strano!

…e qui mi ci perdo: non riesco a comprendere se queste sono le regole di “Semaforopoli” e allora vorrei sapere chi è il genio che le ha decise, oppure è l’ordinaria amministrazione di questa Giunta che non entra nei problemi concretamente, che non si cura dei suoi cittadini e che non si preoccupa se con una scelta crea un problema al problema. “Così è se vi pare”, recitava Pirandello….sì questa Giunta appare più teatralmente pirandelliana…peccato che Genova ha bisogno di interventi oggettivi, di risolvere decine e decine di problemi, piccoli e grandi, per i quali i residenti si sentono sempre più abbandonati dalle Istituzioni e sempre più a rischio….

In attesa di una risposta, al momento la partita rimane così ferma sul risultato di: Via Puccini 5 – Via Montaldo 0.
Palla al centro…..

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.