Sport

Pallanuoto, presentati i campionati di Serie A1: assegnato al Bogliasco il Trofeo del Giocatore

Trofeo del Giocatore al Bogliasco

Bogliasco. C’era tanto Bogliasco oggi a Roma, nella Sala Rossa del Foro Italico, per la presentazione ufficiale dei campionati di pallanuoto di Serie A1, la 96ª edizione del torneo maschile e la 31ª di quello femminile.

E non solo perché la Rari Nantes partecipa ad entrambi i campionati della massima serie ma perché, per la quarta volta consecutiva, quinta totale, si è andata a prendere il Trofeo del Giocatore, titolo che viene assegnato alla società che al termine della stagione sportiva ha realizzato il maggior numero di punti nei campionati nazionali.

Il presidente Claudio Gavazzi, il team manager della femminile Mario Boero, il dirigente Marko Prandini ma soprattutto il sindaco di Bogliasco, l’onorevole Luca Pastorino. Per lui una deviazione prima di ragggiungere il Parlamento.

È proprio il primo cittadino a commentare questo straordinario risultato. Sindaco, un paese di 4498 abitanti sul tetto dell’Italia della pallanuoto. “Per me è stata un’esperienza emozionante – dice Pastorino -. Era la prima volta che intervenivo alla presentazione ufficiale dei Campionati nella prestigiosa sede del Foro Italico. Ho provato una grande soddisfazione: questo Trofeo è il coronamento di una stagione unica”.

Un grande prestigio. “Intanto siamo l’unica società in Italia a partecipare, con la formazione maschile e quella femminile, alla massima serie del campionato italiano, e a contribuire con le nostre atlete ed atleti all’attività delle varie nazionali”.

Così piccoli. “È questo che mi da grande soddisfazione. L’idea che un paese si impone su tutti gli altri ed al massimo livello”.

Qual’è la ricetta? “Tradizione, valori, amore. I messaggi ed i valori che diamo partendo dai bambini. Negli anni stiamo vivendo grandi soddisfazioni, abbiamo i ritorni: è il fattore tecnico e di lungimiranza. Ma senza sforzi e sacrifici non si va avanti”.

Cos’è Bogliasco? “Un pezzo di mondo fatto di tante eccellenze, una su tutte: i valori dello sport”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.