Cronaca

Metropolitana, 28 mln per il prolungamento a San Fruttuoso. Pronto emendamento, Doria: “Opera assolutamente strategica”

metro

Genova. Il prolungamento della metro da Brignole a Piazza Martinez, nel cuore di San Fruttuoso, rientra nel potenziamento delle linee di metropolitana delle grandi città. Il Comune ha il progetto preliminare, è quindi finanziabile e può partire. Prima però deve essere approvato, sotto forma di emendamento che i parlamentari liguri presenteranno il prossimo 2 ottobre, e su cui convergono forze politiche, istituzioni liguri e pare il ministro Lupi, da inserire nello Sblocca Italia. Costo richiesto: 28 milioni per il nuovo tratto e due nuovi treni.

“Un’opera assolutamente strategica” nonché “unico progetto possibile per il potenziamento della metro genovese”, ha sottolineato il sindaco Marco Doria nel corso della conferenza stampa a cui ha partecipato anche il governatore Claudio Burlando e l’assessore Anna Maria Dagnino.

“Sulla metro ci sono ancora lavori di potenziamento tecnico che riguardano la prosecuzione dei lavori al deposito Dinegro per gli impianti tecnologici, e quelli per il tronchino di Brin per la manovra dei treni al capolinea di Certosa, parte della concessione già esistente ad Ansaldo Sts per un valore di 9 milioni”, ha poi ricordato il sindaco.

Entro metà ottobre il provvedimento andrà in aula, per poi passare al Senato. Se approvato, emendamento compreso, i tempi per il prolungamento potrebbero non essere lunghi: “I lavori possono partire non appena la legge sarà approvata, e le procedure tecniche di affidamento avviate – ha concluso Doria – il mio auspicio è che sia nel 2015”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.