Liguria, al Gaslini nasce la banca del latte materno. Gasco: “Grande risultato”

Regione. Nasce in Liguria la prima banca del latte materno: è stata infatti approvata all’unanimità, con alcuni emendamenti, la proposta di legge della consigliera regionale Roberta Gasco. “Liguria, Sardegna e Basilicata erano le uniche Regioni nelle quali non era stato istituito tale servizio. Sono contenta del risultato raggiunto: la legge ligure prevede un finanziamento iniziale di 30 mila euro in particolare per l’acquisto di un pastorizzatore e di un freezer, e convenzioni con pubbliche assistenze e polizie municipali per la raccolta tra donne volontarie. Un grande risultato quindi con un piccolo sforzo e questo è importante soprattutto perché da oggi non siamo più l’ultima regione ancora senza banca del latte ma anzi siamo tra le prime regioni in Italia con una legge specifica”. Il primo centro sarà all’ospedale Gaslini di Genova.

Il provvedimento stabilisce che il latte donato, dopo un opportuno trattamento, venga distribuito per la somministrazione ai pazienti neonati che ne hanno bisogno. Particolare attenzione viene riservata ai neonati prematuri o affetti di malattie dell’apparato digerente, di origine immunologica e allergica. Impone poi che vengano fornite tutte le necessarie garanzie di sicurezza di qualità del latte donato e, infatti, la “Banca del latte umano donato” opera nel rispetto delle linee di indirizzo nazionale per l’organizzazione e la gestione delle banche del latte umano donato nell’ambito della protezione, promozione e sostegno all’allattamento al seno. Il rispetto dei requisiti organizzativi e strutturali è verificato dall’Agenzia sanitaria regionale. 

La selezione delle donatrici viene eseguita in modo tale da tutelare la salute delle stesse, delle madri naturali e dei bambini riceventi. A tal fine, si tiene conto dei fattori di rischio: l’utilizzo di droghe, alcool o tabacco nonché dei rischi di malattie sessualmente trasmesse. Entro novanta giorni dall’approvazione della legge, la Regione varerà  un regolamento attuativo della legge stessa  che disciplina, tra l’altro,  i criteri d esclusione dalle donazioni e le procedure per la raccolta e la conservazione del latte.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.