Ai Giardini di Plastica arriva un “aiuto dal cielo”: oggi il container, domenica grande festa

giardini di plastica dpt lab

Genova. Oggi l’arrivo del container presso i Giardini Baltimora, calato dall’alto dalla ditta Vernazza, come supporto al processo di rivalutazione dell’area. Il posizionamento si inserisce all’interno del progetto DPT Lab Parco Fai da te, un laboratorio di analisi urbana e costruzione per ragazzi, realizzato grazie alla sovvenzione ricevuta nell’ambito del Programma Gioventù in Azione.

Il progetto è promosso dall’Associazione il Ce.Sto in collaborazione con l’Associazione Giardini di Plastica, con il gruppo di progettazione SPLACE e con il Municipio I Centro Est di Genova. Da Aprile 2014 un gruppo di giovani (stranieri avviati in un percorso lavorativo e futuri architetti) supportato e guidato dal gruppo di architetti SPLACE, hanno imparato a conoscere meglio il luogo in cui vivono, a comprendere le dinamiche che intercorrono tra l’assetto di uno spazio e le relative possibilità di fruizione, a concepire possibilità di modifica e intervento.

DPT Lab é stata una opportunità per imparare tecniche di progettazione architettonica e costruzione, uno strumento per analizzare le problematiche dei giardini, un’occasione per contribuire alla restituzione del parco alla cittadinanza e un incentivo a incrementarne la fruizione. La conclusione del progetto ha visto la realizzazione di 9 panche mobili e polifunzionali per il prato dei giardini, che sono state costruite tra il 26 e il 30 Agosto. L’arrivo del container è un ulteriore momento del progetto DPT Lab, il simbolo del processo in atto, un presidio stabile e colorato che migliorerà ulteriormente le possibilità di intervento e l‘organizzazione logistica di ogni azione svolta nel parco. Il container è stato concesso in comodato d’uso al Municipio I Centro Est di Genova da parte del C.I.S.Co, “Council of Intermodal Shipping Consultants”(www.ciscoconsultant.it).

In conclusione, domenica 14 settembre tutto il progetto DPT Lab sarà presentato alla cittadinanza con una festa, un picnik per il quartiere e per tutti quelli che amano Genova e il suo verde in centro: i Giardini di Plastica. La giornata si aprirà con qualche ora di pulizia dell’area, con a disposizione un po’ di attrezzatura, come guanti e rastrelli, per i volontari. Dalle 13 inaugurazione di DPT Lab con aperitivo offerto dal progetto e pranzo sulle nuove sedute dei giardini. Si invitano tutti a portare cibo e bevande da condividere. Nella giornata ci sarà musica, danza, yoga, frisbee e giochi liberi per grandi e piccini.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.