Genova. C’è anche Genova fra le città protagoniste di Wiki Loves Monuments, il più grande concorso fotografico del mondo che, quest’anno, grazie all’interessamento dell’Associazione Open Genova, avrà anche l’edizione genovese e che sarà presentato venerdì pomeriggio dall’assessore alla Cultura, Carla Sibilla.
Il progetto, che a livello nazionale è promosso da Wikimedia Italia, ha come obiettivi la valorizzazione del patrimonio culturale italiano, promuovendone la ricchezza artistico-culturale a livello internazionale, e aumentare la consapevolezza della necessità di tutela dei monumenti, preservandone la memoria. Come? Invitando tutti i cittadini a documentare la propria eredità culturale, realizzando fotografie con licenza libera, nel pieno rispetto del diritto d’autore e della legislazione italiana.
Il concorso si svolgerà esclusivamente dall’1 al 30 settembre 2014, tutti possono partecipare con una o più fotografie. Grazie a Open Genova quest’anno il Comune di Genova ha “liberato” 19 monumenti: Arco di Trionfo-Piazza della Vittoria, Casa di Colombo, Chiostri e Museo di Sant’Agostino in Piazza Sarzano 35 R, Cimitero di Staglieno (particolari di statue e tombe di famiglia), Commenda di San Giovanni di Pré, Loggia dei Mercanti in Piazza dei Banchi, Musei di Strada Nuova (Palazzo Rosso, Bianco, Tursi) in via Garibaldi, Museo Risorgimento e Casa natale G. Mazzini in via Lomellini 11, Palazzo Verde Magazzini dell’Abbondanza in via del Molo, Parco e i Musei di Nervi, Parco e Villa Pallavicini, Porta Soprana, Teatro Carlo Felice e Statua di Garibaldi, Torre degli Embriaci, Torre della Lanterna, Via del Campo 29r, Villa Croce, Villetta Di Negro e Museo Arte Orientale E. Chiossone.