Genova. Mancano poche ore alla chiusura delle iscrizioni per l’evento che sabato renderà Genova protagonista. Come? Con una suggestiva cena a sorpresa, gratuita, aperta a tutti e soprattutto rigorosamente in bianco.
L’invito, per la prima edizione della “Cena in bianco Unconventional Dinner” è partito in rete alcune settimane fa e in poco tempo ha già raggiunto un migliaio di persone. Sono infatti già 1200 le persone che hanno deciso di scendere in strada e invadere candidamente il capoluogo ligure.
E se la data è ormai certa, sabato 27 settembre a Genova, il luogo resta segreto, ma ancora per poco: sarà svelato oggi direttamente sulla pagina Fb “Cena in Bianco Genova”.
Un solo colore ad unire tutto e tutti, il bianco, sobrio e fotografico che renderà magica Genova per una sera. Si porta tutto da casa: tavoli, sedie, piatti e vivande. Niente plastica, carta, lattine e superalcolici. Si alla tradizione in tavola con acqua, vino e bollicine, largo a fiori, candele e cappelli. A fine serata si sparecchia e ci si riporta tutto a casa (importante il sacchetto dei rifiuti), lasciando lo spazio come trovato: in perfetto ordine.
La cena si svolgerà all’aperto, la location sarà raggiungibile con mezzi pubblici e in auto.
Per partecipare basta mandare la propria adesione via mail a cenainbiancogenova@gmail.com specificando il nome di un referente e il numero dei partecipanti al tavolo ricordandosi che non esiste il capotavola (i tavoli verranno uniti in file). Ulteriori informazioni su http://linkinart.wordpress.com/cena-in-bianco/ – e sulla pagina Facebook –.
www.facebook.com/cenainbiancogenova
Un’iniziativa, va ricordato, all’insegna di 5 grandi “E”: Etica, Educazione, Estetica, Ecologia ed Eleganza nel rispetto del territorio, all’insegna della condivisione della socialità e della convivialità a tavola che celebra la tradizione italiana.
Cena In Bianco Unconventional Dinner, un format di social eating gratuito e aperto a tutti, è stato creato in Italia nel 2012 da Antonella Bentivoglio d’Afflitto, direttore creativo e esperta di social media che quest’anno a Torino ha riunito in piazza San Carlo ben 11500 persone.
Da Torino la “bianco mania” si è diffusa in oltre 91 città invadendo da nord a sud le piazze e le strade dello Stivale. Il bianco, infatti, restituisce vere e proprie cartoline di grande suggestione. I partecipanti posteranno, per far parlare di #genova in rete, le immagini ed i video della serata, con diversi hashtag: #cenainbiancoge #unconventionaldinner, #selfiebianchi, #cenainbianco, #tuttonascedaunsogno.
“Cena in bianco Unconventional dinner Genova” è promossa da Emanuela Caronti e Margherita Del Grosso e da Anna Dellepiane ed Elisa Del Grosso, quattro dinamiche amiche e amanti della loro città, che si occupano di architettura, eventi e comunicazione. La serata è promossa in collaborazione con l’Associazione Culturale Linkinart.