Genova. In partenza anche l’ultima tappa per il completamento dei lavori sulla provinciale 225 alle Ferriere, dove il 27 dicembre scorso una frana impressionante aveva aperto un’autentica voragine nella strada, portandosi via la metà a valle della carreggiata per un tratto di oltre cinquanta metri.
Consolidata e messa subito in sicurezza con 180 pali in ferro ancorati alla roccia la parte rimasta della strada per garantire comunque il transito a senso unico alternato, a giugno la Provincia era poi intervenuta con i mezzi meccanici per bonificare e rimodellare il ripido versante (“operazione difficile, ma fondamentale – spiegano i tecnici – per poi realizzare la sistemazione definitiva della frana”) mentre gli ingegneri dell’ente mettevano a punto il progetto degli interventi necessari, finanziati dalla Regione con 540.000 euro da fondi Fas, per la riapertura di tutta la carreggiata.
“Prevede – dice Pietro Bellina, direttore del settore lavori pubblici della Provincia – un nuovo muro di sostegno fondato su una serie di pali in ferro e utilizzeremo per i riempimenti ghiaia e pietre delle manutenzioni degli alvei realizzate dal nostro ente”. Il progetto “è stato presentato in conferenza dei servizi il 1° settembre – dice il commissario Piero Fossati – e completate nelle prossime settimane le valutazioni dei tecnici sul progetto esecutivo la Provincia aprirà subito le procedure di gara e contiamo, se tutto andrà secondo le previsioni, di poter avviare i lavori entro dicembre. Con un’operazione che unirà il ritorno alla piena transitabilità di un’arteria fondamentale per la Fontanabuona e altre vallate alla pulizia dei torrenti e al contenimento delle risorse perché il cantiere avrà a disposizione materiali fluviali di buona qualità a costi limitati”.