Genova. Con due giorni di incontri con ospiti d’eccezione, espressamente dedicati ai giovani partecipanti, si avvia alla conclusione – sabato 27 settembre a Grondona (AL) – la prima edizione di ReStartApp, il campus residenziale gratuito per le nuove imprese dell’Appennino, realizzato dalla Fondazione Edoardo Garrone. Per tre mesi – con una pausa nel mese di agosto – i 15 giovani aspiranti imprenditori provenienti da tutta Italia sono stati impegnati in momenti di didattica, laboratorio di creazione d’impresa, tirocinio ed esperienza sul campo. www.restartapp.it
A conclusione dell’intenso programma di formazione, giovedì 25 e venerdì 26 settembre, i partecipanti saranno coinvolti in due giornate a loro interamente dedicate, nel corso delle quali avranno la straordinaria opportunità di confrontarsi con importanti nomi del panorama culturale e imprenditoriale italiano, accomunati dalla passione per l’Appennino e dalla missione di promuoverne una piena rinascita: Stefano Benni, Michele Serra, il gruppo di musica popolare Enerbia, Gad Lerner, Valentino e Massimo Mercati, Presidente e Direttore Generale di Aboca. La giornalista Giovanna Zucconi coordinerà dialoghi e interventi. Alessandro Garrone, Presidente della Fondazione Edoardo Garrone, consegnerà infine gli attestati di partecipazione al campus.
I giovani avranno poi tempo fino al 30 ottobre per completare e presentare i progetti imprenditoriali, che saranno quindi esaminati da una autorevole Commissione di Valutazione, costituita da alcuni esponenti dei partner di ReStartApp. All’inizio del 2015, ai primi tre migliori progetti, saranno assegnati premi per un valore complessivo di 60.000 euro.
“Per i nostri giovani aspiranti imprenditori sono stati tre mesi impegnativi ma anche molto proficui, durante i quali si sono messi pienamente in gioco e hanno avuto l’opportunità di mettere a confronto le proprie idee di impresa con esperti e professionisti d’eccellenza – ha commentato Alessandro Garrone, Presidente della Fondazione Edoardo Garrone. – Siamo molto soddisfatti del percorso che abbiamo fatto insieme, che ha confermato la forte motivazione dei partecipanti, l’alto profilo del corpo docente e la forza del network di partner che si è creato attorno all’iniziativa e che si sta progressivamente ampliando. L’interesse crescente per i temi della riqualificazione e del rilancio dei territori appenninici, che abbiamo convogliato da parte di tanti diversi interlocutori a livello nazionale, ci convince sempre più della validità del nostro progetto e ci spinge a lavorare fin da ora per la prossima edizione”.
Accanto alla Fondazione Edoardo Garrone, sono partner della prima edizione di ReStartApp: Fondazione Symbola, Università della Montagna di Edolo, Associazione Italiana Alberghi Diffusi, UniCredit, Fondazione CIMA, UNCEM (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani), Federforeste, Federbim (Federazione Nazionale dei Consorzi del Bacino Imbrifero Montano) e Agenzia di Sviluppo GAL Genovese srl. Il progetto ha inoltre il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, della Regione Piemonte, della Regione Liguria e del Comune di Grondona.
ReStartApp è un’iniziativa del Progetto Appennino, fortemente voluto e promosso dalla Fondazione Edoardo Garrone, con l’obiettivo di valorizzare l’importante patrimonio naturalistico, economico e sociale del territorio appenninico, dalla riscoperta delle tradizioni alla creazione di nuove opportunità.