Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Fiera di Genova riparte il 6 settembre. Dodici eventi fino a Natale con tre novità

Genova. “Saranno quattro mesi molto impegnativi sotto il profilo operativo – spiega Sara Armella, presidente della Fiera di Genova – con un totale di 12 eventi programmati fino al 21 dicembre. E’ la prima volta che si farà un uso così intensivo del padiglione B che, nel nuovo assetto, è diventato l’elemento centrale del quartiere fieristico, mentre la tensostruttura sul mare – unica nel suo genere in Italia – torna a ospitare eventi in grado di richiamare un pubblico numeroso e tanti giovani. Ed è la prima volta che realizzeremo un prodotto ideato da noi in un’altra sede fieristica. Oltre al debutto di AffARinfiera ad Arezzo, le novità sono il Global Music Festival, T 2000 in tour e il meeting internazionale ICCAT sulla conservazione del tonno atlantico”. Due i cambi di data, per la mostra filatelica e per il Superbowl di motocross.

Parte con la festa per il 121° compleanno del Genoa, il 6 settembre sotto la tensostruttura sul mare, la stagione autunnale del quartiere fieristico genovese. Il sabato successivo, il 13, debutterà il Global Music Festival, una 12 ore no-stop di musica e show – l’organizzazione è di Genova – con la partecipazione dei migliori artisti e dj della scena internazionale con un pubblico di giovanissimi atteso da tutta Italia.

Dal 20 al 28 settembre il via alla trasferta in Toscana per la mostra campionaria “AffARinfiera”, primo risultato della collaborazione tra Fiera di Genova e Arezzo Fiere e Congressi. AffARinfiera vedrà protagoniste le eccellenze del territorio e un intenso programma di attività legate all’enogastronomia, alla cultura locale, ai bambini e al dialogo tra Comune e cittadini.

Dal 1° al 6 ottobre la 54^ edizione del Salone Nautico Internazionale, alla seconda puntata di un radicale processo di rinnovamento. Al centro la valorizzazione del Made in Italy, il convolgimento diretto di operatori e giornalisti internazionali e un nuovo lay out dove le barche a vela saranno sempre più protagoniste.

Il 19 ottobre farà tappa nel quartiere fieristico T2000 in tour, il Salone itinerante dei prodotti e dei servizi per la Tabaccheria. Attesissima dai collezionisti arriva, dopo aver abbandonato le tradizionali date primaverili, “Genova 2014”, la tradizionale mostra di filatelia e numismatica, con corollario di cartofilia, libri d’epoca e altre forme di collezionismo, organizzata dall’Associazione La Lanterna e da Studio Fulcro. Il weekend sarà quello del 25 e 26 ottobre.

Il mondo italiano dell’educazione si ritroverà dal 5 al 7 novembre ad ABCD+Orientamenti, punto di riferimento anche per tutti gli studenti genovesi in procinto di scegliere il percorso scolastico e formativo o alla ricerca di occupazione. Il Salone cade quest’anno nel pieno di una profonda fase di cambiamento nel mondo dell’istruzione e concentra una straordinaria offerta di eventi dedicati all’ingresso nel mondo del lavoro.

Puntuale, il 15 e il 16 novembre, la Mostra internazionale canina del Gruppo Cinofilo Genovese Fabio Cajelli, giunta quest’anno all’edizione numero sessantadue.
Seicento delegati provenienti da ogni parte del mondo parteciperanno dal 10 al 17 novembre al 19th Special Meeting Iccat (International Commission for the Conservation of Atlantic Tunas), l’unica Organizzazione responsabile per la conservazione dei tonni e delle specie affini dell’Oceano Atlantico e dei mari adiacenti. E’ la prima volta che l’evento è ospitato a Genova.

Cambia data il Superbowl di motocross e bisognerà aspettare fino a sabato 22 novembre per assistere al Palasport alle manovre spericolate dei migliori piloti internazionali sul più spettacolare dei tracciati indoor europei.

Dedicata ai regali e alle atmosfere del Natale la chiusura della stagione autunnale: dal 6 all’8 dicembre il primo weekend di Natalidea che prosegue poi ininterrottamente dal 12 al 21, dal 13 al 14 arriva l’hi-tech, la componentistica per i radioamatori e il vintage di MARC, la mostra mercato di informatica ed elettronica.