Liguria. Neanche settembre, comunque migliore dei precedenti mesi, è servito a raddrizzare una stagione turistica condizionata dal maltempo. Nel mese di agosto si è registrato un calo delle presenze sulle spiagge, rispetto allo scorso anno, che va dal 5% fino a picchi del 40% in alcuni stabilimenti balneari. Dati che si sommano a quelli negativi già registrati nei mesi di giugno e luglio.
“Da maggio in avanti non abbiamo avuto un fine settimana decente sul fronte delle previsioni meteo – dichiara Angelo Berlangieri, assessore regionale al Turismo -. Questo ha influito parecchio sull’andamento della stagione turistica, soprattutto degli stabilimenti balneari che hanno avuto una situazione quasi drammatica.
Consumi di bar e ristoranti in calo, meno lavoratori stagionali impiegati. L’intera economia turistica ha accusato il colpo. In primis gli stabilimenti balneari. “Speriamo di poter aiutare gli stabilimenti balneari sul fronte fiscale – prosegue – e stiamo lavorando su una relazione da presentare all’Agenzia delle Entrate per non incappare anche nella beffa degli studi di settore: come evidenzia anche un’indagine di Arpal molti operatori non hanno potuto usufruire della spiaggia e del mare per effetto del meteo”.
“A breve presenterò apposita delibera da approvare nella giunta regionale”, conclude Berlangieri.