Quantcast
Altre news

Dall’arte di Frida Kahlo alla prima Cena in bianco, dall’Agricoltura in piazza alle sagre: il week end di Genova e provincia

Genova. Sagre (ancora tante), Agricoltura in piazza, incantastorie, la prima cena in bianco del capoluogo ligure e arte. E’ solo un assaggio dell’ultimo week end di settembre a Genova e provincia.

Si comincia nell’antico cuore della città, dove artisti, cantastorie e narratori animeranno il Mercato del Carmine con il festival Incantastorie.

Poi si prosegue con L’Agricoltura in Piazza al Porto Antico, dalle 11 alle 23 di domenica 28, dove tra prodotti dell’orto, i pesci e i fiori troverete tutta la qualità della produzione agro-alimentare ligure. Per tre giorni 12 tra i migliori chef genovesi proporranno i loro piatti più buoni, naturalmente tutti preparati con i frutti agro-alimentari del territorio, tra i quali anche prodotti DOP e IGP. C’è solo l’imbarazzo della scelta: piatti tipici di pesce, grandi classici della cucina ligure rivisitati con fantasia e dolci incredibili da leccarsi i baffi. Con la possibilità di accompagnare con un bicchiere di ottimo vino presso l’Enoteca Regionale della Liguria – tutti DOP e IGP e rigorosamente liguri. Ma Liguria Agricoltura in Piazza non è solo gastronomia: una parte importante della manifestazione è dedicata ad agriturismi e fattorie didattiche. Per scoprire tutto il programma completo, il calendario degli incontri presso la Scuola di Cucina, le aziende partecipanti e i piatti che potete assaggiare visitate il sito ufficiale www.liguriagricolturainpiazza.it

Sempre in tema di prelibatezze, la nota Douce Patisserie in piazza Matteotti presenta fino a domenica “Fête de la Gastronomie”, con menù a tema e preparazione dei famosi macarons.

A Pegli torna sul lungomare la sagra della farinata,sabato e domenica dalle 12 alle 20.

Alle 21 appuntamento con il tour “Storia delle donne genovesi” organizzato da Genova Cultura. Nobildonne e prostitute, sante e streghe raccontano le loro storie, allegre e malinconiche, romantiche e appassionate, passeggiando di vicolo in vicolo, davanti a un palazzo nobiliare o a umile
casa. Un modo per visitare il centro storico sotto una luce diversa: non solo quella della sera ma anche quella di una città… al femminile.
Info & prenotazioni (obbligatorie): 010 3014333, 392 1152682

Evento clou, sempre nel capoluogo ligure, la prima Cena In bianco Unconventional dinner, alle 20 appuntamento in piazza De Ferrari, per l’occasione sarà candidamente invasa.

Da non dimenticare la Festa solidale per Gigi Ghirotti, sempre alle 20 ma a Sant’Olcese, al palazzetto dello Sport di Manesseno.

Spostandosi in riviera a Rapallo va in scena la Festa di San Michele con stand e danze. A Moconesi sagra dello stoccafisso, ore 19.30 stands gastronomici, serate danzanti.
A Cogorno domenica l’associazione CogornoNova con il patrocinio del Comune di Cogorno organizza “Baratto in piazza”, pomeriggio di libero scambio di oggettistica, giochi e vestiti. Si può portare o prendere anche un libro nell’angolo del Libro-scambio. L’appuntamento è dalle 15 alle 18 (alla fine previsto rinfresco). Partecipazione gratuita.

Sempre a Rapallo torna la Mostra Internazionale dei Cartoonist, Sportoonia, fino al 6 ottobre al Castello. L’evento di inaugurazione è alle ore 17 presso il Teatro Auditorium delle Clarisse. Durante l’inaugurazione, presentata dal doppiatore e attore Fabrizio Mazzotta, andranno in scena parodie sportive per voce e pianoforte, adattate e interpretate dal Musicattore Luigi Maio (al pianoforte Enrico Grillotti). Saranno presenti il Sindaco Carlo Bagnasco, alcuni componenti dell’amministrazione comunale, gli organizzatori e una serie di ospiti illustri del mondo della nona arte.
A Rapallo sabato è prevista una vera e propria invasione di cartoonist, pronti a incontrare i fan, e a dispensare autografi, dediche e disegni.

Inoltre già dal sabato 27 e durante i week-end di permanenza della mostra al castello, sono in programma una serie di eventi collaterali che vedranno coinvolti autori e disegnatori in giro per la città: “A pranzo con l’autore”, Torneo di Minivolley con i Cartoonists, iMaster Art, Accademia delle Arti Digitali e dell’Intrattenimento, Strips on the Street, laboratorio di fumetto per bambini, “Un caffè con l’autore”

A Sestri Levante, invece, Sailor Tattoo Convention all’ex convento dell’Annunziata.

Dall’arte dei tatuaggi all’arte della pittura, a Genova si prospetta un altro pienone per la mostra di Frida Kahlo e Diego Rivera,a Palazzo Ducale.