Rapallo. Dal 27 settembre al 12 ottobre, il Castello di Rapallo ospiterà la 42° Mostra Internazionale dei Cartoonist. L’edizione di quest’anno sarà intitolata “Sportoonia” e avrà come tema portante il rapporto tra la nona arte e lo sport (in omaggio a Rapallo 2014 Città Europea dello Sport).
Tanti gli eventi collaterali organizzati dal C.i.v. Civediamo a Rapallo. Inoltre, per ricreare un’ambientazione accogliente e suggestiva “in stile RapallOOnia”, i negozi, bar e ristoranti addobberanno le proprie vetrine con locandine che richiamano i temi di questa edizione. Sulla pagina FB del C.i.v. si potrà partecipare ad un concorso fotografico in cui verrà premiato chi meglio riuscirà ad immortalare lo spirito di RapallOOnia.
Sabato 27 settembre
“A pranzo con l’autore”
alcuni tra gli autori ospiti della Mostra incontrano fan e lettori nei locali di Rapallo. Alle 12:30 Sergio Giardo, disegnatore e copertinista di Nathan Never al Ristorante Grande Italia, Donald Soffritti, disegnatore di Topolino e Witch al Café Centrale, Alessandro Gottardo, disegnatore della Disney e del New York Times I piaceri della vita e Stefano Zanchi, disegnatore di Topolino Trattoria Ö Bansin. Alle ore 14:30, in occasione di un caffè, sarà il turno di Leo Ortolani, papà di Rat-Man presso Nota bene.
Sabato 4 ottobre
presso l’Hotel Italia e Lido (alle ore 10:30) avrà luogo la presentazione di iMaster Art, Accademia delle Arti Digitali e dell’Intrattenimento che eroga da alcuni anni Master avanzati, a Milano, Torino e Genova. Sempre alle 10:30 inizierà anche Strips on the Street, evento sul Lungomare Vittorio Veneto, in cui alcuni autori di fumetti disegneranno per il pubblico.
Alle 12:30, Francesco D’Ippolito, disegnatore di Topolino, sarà al Sole Bar and Restaurant.
Sabato 11 ottobre
in occasione della chiusura della Mostra, l’Hotel Italia e Lido ospiterà (a partire dalle 10:30) un laboratorio di fumetto per bambini tenuto dal vignettista Paolo Moisello, già docente presso la Scuola del Fumetto di Asti. A concludere il parterre di eventi, per “Un caffè con l’autore”, dalle 15:00 saranno a Rapallo(onia) Giancarlo Berardi, autore di Ken Parker e Julia (presso il Caffè Pasticceria Canepa) e Mirka Andolfo, autrice di Sacro/Profano (alla Gelateria al Polipo).