Cronaca

Chiavari, parco di Villa Rocca: visitatori in crescita, progetti di risistemazione in vista

parco villa rocca chiavari

Chiavari. Positivo il trend di visitatori del Parco di Villa Rocca, che ha visto negli ultimi anni un incremento delle presenze, sia autoctone sia straniere: in particolare tedeschi, inglesi e statunitensi amanti della natura che – in visita alle Cinque Terre – hanno scelto di fare tappa a Chiavari proprio per visitare il Parco. Chiavari è l’unica città del Levante ligure che vanta il parco pubblico con la più alta consistenza di essenze ad alto fusto; il parco, inoltre, è posto proprio al centro della città, di cui costituisce un polmone verde insostituibile.

“Quest’anno abbiamo avuto un gran numero di visitatori”- dichiara il Vicesindaco e Assessore ai lavori e al verde pubblico Sandro Garibaldi – “se guardiamo le cifre vediamo che siamo sopra le 10.000 unità: è un dato estremamente positivo, che ci induce a credere nelle potenzialità turistiche della struttura e quindi a fare degli investimenti: abbiamo pensato di riaprire la parte bassa del parco e di dotarla di un piccolo parco giochi e di un chiosco – bar che potrebbe poi andare a sostituire la biglietteria attualmente sita nella parte alta; si otterrebbe così un risparmio di circa 30.000 euro, cifra che rappresenta il costo dell’attuale biglietteria, in deficit, che va comunque mantenuta soprattutto per tenere controllato il parco. Cercheremo anche di migliorare l’ingresso per renderlo accessibile ai disabili, oltre che la parte più propriamente orto – botanica. I tecnici del nostro PUC stanno già lavorando al progetto”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.