Altre news

C’era una volta il futuro: viaggio nella Genova che (non) fu. Pellerano: “Occasione per interrogarsi sul futuro”

Genova. Giovedì 25 settembre alle 18.15 alla Sala Sivori di Salita Santa Caterina a Genova, Lorenzo Pellerano, consigliere regionale della Lista Biasotti, invita alla proiezione di “C’era una volta il futuro: viaggio nella Genova che (non) fu, documentario scritto e diretto da Jacopo Baccani, coprodotto da Videodarte insieme all’Ordine degli architetti di Genova e SDAC (Scuola D’Arte Cinematografica – www.sdac.it).

“La pellicola – spiega Pellerano – sintetizza circa un secolo di storia del capoluogo ligure, attraverso le tappe più significative dello sviluppo economico, tecnologico e urbano sotto la Lanterna. Rivolgere l’attenzione al passato recente di Genova ci induce naturalmente a riflettere su quali siano stati i successi e su quante siano state le occasioni perdute per la nostra città e per la nostra regione che proprio dal suo capoluogo ha sempre trovato impulso allo sviluppo e alla crescita attraverso una seria programmazione degli spazi urbani. Un passato che stride con la Genova dei giorni nostri: assistiamo a un progressivo impoverimento delle eccellenze industriali, della portualità e del lavoro. Genova deve ripartire e guardare al futuro, riprendendo il filo della storia e dello sviluppo”.

Al termine della proiezione, seguirà il dibattito con: il regista Jacopo Baccani, il presidente della Fondazione per la Cultura Palazzo Ducale Luca Borzani, il giornalista Mario Bozzi Sentieri, il consigliere dell’Ordine degli architetti PPC Genova Margherita Del Grosso e l’architetto Antonio Lavarello. Modera il consigliere regionale Lorenzo Pellerano.

“Un’occasione – conclude Pellerano – per confrontarsi sulla storia di Genova e di interrogarci sul nostro futuro”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.