Sport

Calcio, Promozione girone B: bis Lagaccio, riscatto Baiardo e Moconesirisultati

calcio allievi
Foto d'archivio

Genova. L’Amicizia Lagaccio contro le spezzine? Trascorse due giornate è troppo presto per azzardare previsioni ma, in un girone che conta sei formazioni della Spezia di buon livello, i verdeblù, tra le genovesi, paiono la squadra più accreditata per cercare di lottare per l’Eccellenza con le compagini dell’estremo levante ligure.

Al Ceravolo la formazione allenata da Sciutto ha battuto il San Desiderio per 3 a 1. Locali avanti con Donati al 13°; pareggio al 20° su una punizione di D’Elia deviata in rete dallo stesso Donati. Al 42° Traggiai riporta in vantaggio il Lagaccio e al 14° della ripresa lo stesso attaccante si guadagna un rigore e lo trasforma.

Si riscatta l’Angelo Baiardo, dopo la sconfitta casalinga dell’esordio. Sul terreno della Tarros Sarzanese la squadra di mister Poggi subisce al 9° il gol di Marchi ma reagisce e ribalta il risultato con le reti di Angotti al 15° e Belfiore al 22°. Al 16° della ripresa i neroverdi restano in dieci per l’espulsione di Gasti; nel secondo minuto di recupero gli spezzini hanno a disposizione un penalty ma Belloro salva il risultato parando il tiro di Alberti.

Finisce in parità tra Casarza Ligure e Athletic Club Liberi. La compagine di mister Barbieri termina il primo tempo avanti di un gol, segnato da Daidone. Gli ospiti replicano al 10° della ripresa pareggiando con Albertelli. Al 43° Amerio, dal dischetto, porta avanti la formazione allenata da Mariani; in pieno recupero Grezzi fissa il punteggio sul 2 a 2.

La partita, al quarto d’ora del secondo tempo, è rimasta sospesa per una ventina di minuti, per permettere i soccorsi a Vito Piccirella, dirigente dell’Athletic Club Liberi, che ha accusato un malore. Il portiere ospite, Giorgio Sangalli, medico di professione, si è fatto sostituire e ha aiutato nei soccorsi, accompagnando Piccirella in ambulanza al San Martino.

Pareggio, ma senza reti, anche per il Camogli Avegno Golfo Paradiso che, tra le mura amiche, impatta con il Don Bosco Spezia. Sia la formazione di mister Giordano che gli ospiti hanno provato a costruire azioni da gol, ma le porte difese da Salomone e Franceschini sono rimaste inviolate.

Il Moconesi Fontanabuona reagisce al 3-2 subito all’esordio dal Leivi e piega con identico risultato il Little Club. Rossoblù avanti all’8° con Trocino; pareggio di Malatesta su rigore al 13°. Al 37° nuovo penalty per la formazione condotta da Foppiano, Malatesta si ripete. Nel 1° minuto del secondo tempo ancora un rigore, questa volta per gli ospiti: D’Angelo va a segno. Due minuti dopo Oneto riporta in vantaggio i padroni di casa: è il gol decisivo.

Il Leivi non supera il test Real Valdivara, uscendo sconfitto per 3 a 0 dalla tana di una delle favorite per la promozione. Romeo, Filippi e Mozzachiodi, nella prima mezz’ora, hanno spento le velleità della compagine di mister Manfredi, rimasta presto in dieci per l’espulsione di Ghirlanda.

Identica sorte per un’altra neopromossa, la Val d’Aveto, abbattuta dal Canaletto per 3 a 1. Padroni di casa in gol una volta con Maggiore e due con Cattani nel primo tempo; nella seconda metà gli gara i bancoverdi restano in dieci per un cartellino rosso a Barletta e trovano la via del gol con Carvelli.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.