Sport

Calcio, Coppa Italia di Eccellenza: partono bene Ligorna e Rapallo

Gazzano-Pagliero
Foto d'archivio

Genova. Ben quattro vittorie esterne si sono registrate nella giornata inaugurale della Coppa Italia di Eccellenza. Due i successi casalinghi, due i pareggi.

Nel girone B si candida al ruolo di semifinalista la Veloce. I savonesi hanno espugnato il campo del Genova Calcio. La formazione guidata da Maisano è stata piegata da un gol di Galiano a metà ripresa.

Nello stesso girone botta e risposta nel secondo tempo tra Cairese e Sestrese. Locali avanti con Cerato; sei minuti dopo è arrivata la risposta di Di Pietro.

Olguin e Raffo, i portieri di Molassana e Sammargheritese, sono rimasti imbattuti. Gli ospiti hanno costruito più gioco, ma non sono stati capaci di concretizzare e la partita è terminata a reti inviolate. Il girone C è condotto dal Ligorna, vittorioso per 2 a 1 sul Busalla. Per i locali a segno Compagnone e Romei nel primo tempo; nella seconda metà di gara i biancoblù hanno dimezzato le distanze con Albrieux.

Nel difficile girone D parte bene il Rapallo, società che ha preso il titolo sportivo del Vallesturla. Dopo 66 minuti senza reti, Di Dio su calcio di rigore e, una decina di minuti dopo, Paterno, hanno portato l’undici di mister Fresia sul doppio vantaggio. I locali hanno accorciato con Traversaro dal dischetto.

I risultati delle partite giocate sabato 30 e domenica 31 agosto:

Girone A
Quiliano – Ventimiglia 2-4
Imperia – Finale 1-2
Girone B
Cairese – Sestrese 1-1
Football Genova – Veloce 0-1
Girone C
Molassana Boero – Sammargheritese 0-0
Ligorna – Busalla 2-1
Girone D
Rivasamba – Rapallo 1-2
Magra Azzurri – Fezzanese 1-0

Mercoledì 3 settembre si disputerà la 2ª giornata con i seguenti incontri:
Ventimiglia – Imperia
Finale – Quiliano
Sestrese – Football Genova Calcio
Veloce – Cairese
Sammargheritese – Ligorna
Busalla – Molassana Boero
Rapallo – Magra Azzurri
Fezzanese – Rivasamba

I quadrangolari del primo turno si chiuderanno con la 3ª giornata, domenica 7 settembre:
Imperia – Quiliano
Ventimiglia – Finale
Football Genova – Cairese
Sestrese – Veloce
Ligorna – Molassana Boero
Sammargheritese – Busalla
Magra Azzurri – Rivasamba
Rapallo – Fezzanese

La prima classificata di ogni girone accederà alle semifinali, che si disputeranno mercoledì 1 ottobre in gara unica. La finale, anch’essa in gara unica, si giocherà martedì 6 gennaio. La squadra vincente conseguirà il diritto di partecipazione alla fase nazionale.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.