Cronaca

Ambulanze, pedaggio autostradale gratis per il trasporto malati: c’è la firma di Lupi

Automedica e ambulanza
Foto d'archivio

Liguria. “Il Ministro dei Trasporti Maurizio Lupi ha firmato la circolare che risolve il problema del pedaggio autostradale per le ambulanze”. Lo dichiara oggi Gino Garibaldi, consigliere regionale del Nuovo Centro Destra.

“Le associazioni – continua Garibaldi – giustamente avevano lamentato il fatto che l’esenzione dal pedaggio fosse contemplata solo per i mezzi in attività di soccorso o di trasporto di emergenza dei malati di emergenza, e che questa limitazione ostacolasse il normale trasporto dei malati non in casi di emergenza come nel caso di chi debba essere trasportato per una dialisi o per cure ordinarie”.

“La nuova circolare – prosegue Garibaldi – estende l’esenzione del pagamento del pedaggio anche a questi casi a patto che il servizio sia gratuito. Vengono escluse le attività di trasporto malati effettuate dietro pagamento di un corrispettivo che comprenda anche il rimborso del pedaggio.
Con questo provvedimento che ho sollecitato personalmente al Ministro – conclude Garibaldi – si viene incontro sia alle giuste richieste del mondo del volontariato sia alle esigenze delle società autostradali di garantire l’esenzione solo a chi effettivamente fa un servizio gratuito. Apprezzabile la collaborazione che le associazioni hanno offerto per eliminare i casi di abuso che in passato, anche se non in modo generalizzato, si erano verificati”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.