Scontri prima del trofeo Boskov, Traverso attacca: “Stadio inadeguato”

Sampdoria 2014/15

Genova. Ieri sera l’amichevole per il trofeo Boskov tra Sampdoria e Eintracht Francoforte vinta dai blucerchiati 4 a 2. Prima del match fuori dallo stadio, dopo che per tutto il pomeriggio i tifosi tedeschi avevano invaso pacificamente la città, sono scoppiati dei tafferugli. Negli scontri è rimasto ferito un funzionario di polizia che nel corso dei tafferugli a Ponte Serra: il dirigente è stato colpito al volto da una bottiglia..

Il Segretario generale del Silp Cigl Roberto Traverso ha criticato pubblicamente le scelte compiute sul servizio d’ordine. Intanto gli agenti della Digos di Genova hanno sequestrato le immagini dei sistemi di videosorveglianza nei pressi di ponte Serra.

“Ennesima dimostrazione che lo stadio di Genova è inadeguato! Gestione dell’ordine pubblico difficile! Venti poliziotti del 6^ Reparto Mobile da soli in mezzo ai due schieramenti di tifosi sampdoriani e tedeschi che solo grazie alla loro grande professionalità hanno evitato una pericolosa escalation!”

Per poi continuare: “Ci venga il Ministro Alfano, il presidente del Consiglio Renzi (che blocca gli stipendi) o il Sindaco Doria a garantire l’ordine pubblico a favore di Ferrero o Preziosi, con uno stipendio di mille e duecento euro al mese! A Genova più di 200 operatori impegnati per una amichevole! Quanto costa ai cittadini il teatrino del calcio genovese? La sicurezza sparisce nelle strade della città ma per garantire la funzionalità di uno stadio inadeguato non si bada a spese!”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.