Santa Margherita: telecamere intelligenti per scovare i veicoli rubati o senza assicurazione

Telecamera sicurezza

Santa Margherita Ligure. La tecnologia in aiuto alla lotta per la legalità. Accade a Santa Margherita dove saranno installate nei prossimi giorni tre telecamere intelligenti in grado di leggere le targhe dei veicoli e in tempo reale verificare se il mezzo risulta rubato o privo di copertura assicurativa.

“Nel 2013 in Italia sono stati rubati 113.000 veicoli, gran parte dei quali non viene ritrovato – spiega il comandante della Polizia Locale Mauro Mussi – Sempre sul tutto il territorio nazionale, si stima che 3.500.000 vetture circolino senza copertura assicurativa obbligatoria, fatto che, oltre a violare le disposizioni di legge in materia, può avere gravissime ripercussioni nell’ambito del risarcimento del danno. La tecnologia permette un controllo capillare ad ogni ingresso di Santa Margherita Ligure”.

Gli occhi elettronici di nuova generazione andranno a implementare la videosorveglianza sui varchi d’ingresso in città dove è già presente un sistema di controllo elettronico che sarà potenziato. Gli impianti saranno forniti dalla ditta Sicurproject della Spezia a fronte di una spesa di 18.910 euro.

“È l’inizio di un’operazione di controllo delle vie d’accesso alla città che consentirà di garantire maggior sicurezza e un costante monitoraggio del territorio” dichiara il sindaco Paolo Donadoni.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.