Cronaca

Santa Margherita, niente alcol per strada dopo le 20: la nuova ordinanza del sindaco

Festa della birra

Santa Margherita. Contrastare gli atti di vandalismo, legati all’abuso di bevande alcoliche, commessi da gruppi giovanili che frequentano la movida di Santa Margherita Ligure. Va in questa direzione l’ordinanza firmata dal sindaco Paolo Donadoni in vigore fino al 30 ottobre 2014 con la quale “si vieta in tutto il territorio comunale, dalle ore 20 della giornata di mercoledì e sino alle ore 7:00 del successivo giovedì, nonché dalle ore 20 delle giornate di venerdì e sabato e sino alle ore 7 delle successive giornate, rispettivamente sabato e domenica, su tutto il territorio comunale, su suolo pubblico e nell’ambito di gruppi giovanili, di circolare trasportando bevande alcoliche in contenitori di vetro, plastica, alluminio, lattine o tetrapak”.

Spiega il sindaco Paolo Donadoni: “Gli agenti della Polizia Locale e alcune Associazioni cittadine hanno segnalato, in alcune notti particolari della settimana, di atti di vandalismo conseguenti all’abuso di alcol. Per lo più giovani e giovanissimi, aggirano le norme vigenti (che vietano la vendita a minorenni di bevande alcoliche) portando con sé bottiglie riempite di bevande alcoliche. L’ordinanza vuole essere uno strumento in più per garantire maggior controllo, sicurezza, tutela degli esercenti che rispettano le regole e, per quanto possibile, una risposta al dilagante fenomeno dell’uso di alcol tra i giovanissimi”.

Si ricorda che in occasione della manifestazione in programma il 14 agosto, Carnevale d’agosto, tra le disposizioni, c’è anche quella di esporre, in ogni punto vendita o somministrazione e in modo che sia ben visibile, il cartello contenente il divieto di vendita di alcolici ai minori di anni 18; su tutto il territorio comunale, dalle ore 20:00 del 14 agosto 2014 fino alle ore 7:00 del 15 agosto 2014 è proibita la vendita di bevande alcoliche e analcoliche in contenitori di vetro, alluminio, lattine o tetrapak; e che l’orario di conclusione di tutte le attività di somministrazione e diffusione musicale straordinaria su aree o spazi pubblici autorizzati è fissato per le ore 2:00 del 15 agosto.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.