Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

San Rocco e non solo, tutte le sagre e gli eventi del week end: a Camogli il premio Fedeltà del cane foto

Genova. In un fine settimana cominciato ancora una volta sotto il segno della variabilità, con qualche sgocciolio su Genova nelle prime ore della mattina (ma il tempo dovrebbe progressivamente migliorare), ecco gli eventi per chi resta in città o si sposta per un tuffo in riviera o va a caccia di sagre nell’entroterra.

A Palazzo ducale prosegue la mostra dedicata a Robert Capa in Italia 1943-44 e quelle inaugurate pochi giorni dopo: Lorenzo Capellini. Vita e sguardi di un fotografo e Walter Vogel. Genua 1964-2014. A Ferragosto prezzo speciale: possibilità di visitare le tre mostre, le installazioni e il Palazzo stesso, compresa la Torre e le Carceri, con un unico biglietto da 6 Euro.
All’acquario di Genova continua l’iniziativa Acquario sotto le stelle, che unisce la visita nelle tranquille e fresche ore serali alla cena sulla tolda esterna della Nave Blu, location riservata da quest’anno ai visitatori della struttura. La visita con cena abbinata è disponibile tutti i giorni fino a domenica 31 agosto 2014, dalle ore 19 alle ore 24.

Passiamo alla musica. Prosegue fino a stasera il Festival della musica a Cogorno – Monte San Giacomo. Stasera Mellow Mood, Alchimie Mediterranee, Entroterra Roots, Early Vibes, U Carbun & dj set Groove Yard. A Savignone, nel parco di palazzo Fieschi c’è il Fieschi Music Festival – Tributo a Zucchero, con la band Zucchero di canna. Per una serata danzante a Le Sharm di via V maggio c’è il Pink party, con il meglio della musica commerciale e hip hop. Si comincia alle 23 (indossare qualcosa di rosa).

Ma week end di ferragosto significa soprattutto sagre e feste di paese. A Sestri levante termina stasera la sagra di Montedomenico con testatoli per tutti i gusti, mentre a Lavagna nella frazione di Sorlana ultimo appuntamento oggi della Sagra della Melanzana. In valle Sturla, all’Oasi di Belpiano di Borzonasca, da venerdì a domenica sagra del cocomero. Fino a lunedì 18 agosto, a Favale di Malvaro, la sagra del vino bianco: stand enogastronomici, vino a fiumi e serata danzanti con l’orchestra. L’apertura prevista tutte le sere intorno alle 19.30.

Oggi poi si celebra San Rocco e in tutte le località omonime sono previste feste e manifestazioni. Festa patronale quindi a San Rocco di Recco. Fino a stasera dalle 19.30 apertura stand gastronomici. Alle 20,30 processione lungo il percorso e al termine sparate dei Quartieri di Recco; alle 22,30 discoteca e ballo liscio con Luca Rosack; alle 23,15 spettacolo pirotecnico.

Festa di San Rocco anche a Rezzoaglio in frazione Villanoce con giochi e animazione per bambini, spettacolo pirotecnico, spaghettata di mezzanotte e balli in piazza. Festa di San Rocco, fino a domani, anche a Lumarzo con stand gastronomici. La specialità in questo caso è l’asado.

Infine ma non ultimo Festa di San Rocco a San Rocco di Camogli, dove da 53 anni il patrono si celebra con la consegna del Premio internazionale Fedeltà del Cane. Gli stand aprono alle 12, la premiazione con la presentazione dei cani-eroi comincia alle 16. Poi serata danzante con l’orchestra Dolce Amaro.