San Rocco di Camogli, salvò la padrona: a Chloè il premio fedeltà del cane 2014

Cane pincher
Foto d'archivio

Camogli. A Chloè, pincher di 2 anni, è stato attribuito il premio internazionale ‘Fedeltà del cane 2014’ nell’ambito delle celebrazioni del patrono di Camogli San Rocco, protettore degli animali.

La piccola e determinata Chloè ha salvato la sua padrona Victoria scivolata in un dirupo, a Casperia (Rieti) riuscendo da sola a tornare in paese, raggiungere il padrone e convincerlo, abbaiando furiosamente, a seguirla fino al luogo in cui la donna era svenuta.

Con Chloè sono stati premiati altri esempi di fedeltà eccezionale come quella di Dafne, ritornata miracolosamente a casa alcuni giorni dopo essere stata travolta dall’alluvione in Sardegna e Erasmo, labrador-bagnino di 6 anni che ha salvato un ragazzino in mare.

E poi Bangy, pastore tedesco femmina di due anni della guardia di finanza che ha rintracciato droga e permesso di assicurare alcuni spacciatori alla giustizia ma anche Figo, jack russel di sette anni che ha salvato il padrone dal morso di una vipera e Galileo, Ginny, Muffin, Polpetta, cani esperti di pet therapy per bambini e per anziani malati di Alzheimer.

In finale anche Gipsy, pastore tedesco femmina di otto anni della polizia, veterana della lotta contro lo spaccio di droga e pioniera del progetto ‘volante a 4 zampe’ e Tito, barboncino di un anno che ha sventato una rapina nel cuore della notte difendendo la sua casa e proteggendo la sua famiglia.

Napoleone, meticcio di cinque anni, donatore di sangue che ha già salvato almeno una decina di cani e Tobia, soft terrier che ha trovato in un’area abbandonata un uomo colpito da una gravissima crisi respiratoria e lo ha salvato. E infine Pepe, pincher di un anno che insieme a Briciola, chihuahua di nove, ha salvato la vita dei padroni abbaiando fino a svegliarli e salvandoli dal rogo che stava invadendo la loro casa. Briciola non ce l’ha fatta, così Pepe questo pomeriggio ritirerà il premio per entrambi.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.