Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

San Lorenzo, spettacoli e sagre: feste e stelle nel week end di Genova e provincia foto

Genova. Un fine settimana di stelle e di sagre, maccaja permettendo. Il week end di San Lorenzo è ricco di eventi da non perdere. Iniziamo dalle stelle: in occasione della notte di San Lorenzo, il 9 agosto in Via Garibaldi sarà una serata speciale. Dalle 19.30 alle 24, saranno presenti i migliori ristoratori del Centro Storico e ognuno per la serata proporrà la sua specialità enogastronomica. Inoltre dalle 19 alle 23 sarà effettuata un’apertura straordinaria di Palazzo Rosso – Musei di Strada Nuova con accesso alla terrazza dove sarà possibile osservare il cielo stellato con strumenti astronomici. Apertura straordinaria serale di tutti i negozi. A cura del CIV Meridiana.

Sempre stasera alle ore 21.00 la Cattedrale di Genova apre le porte ai visitatori eccezionalmente in versione serale per un suggestivo itinerario guidato sulle tracce di San Lorenzo, titolare della chiesa stessa e la cui festa, tradizionalmente legata al fenomeno delle stelle cadenti, cade proprio in questi giorni.

9 agosto anche al Planetario con le Fiabe del cielo. Stelle e Costellazioni dell’estate ore 21:30;  Telescopio A passo tra luna, perseidi e astri estivi ore 21:30.
 
E per domenica “Le lacrime di San Lorenzo”, con planetario Comete e Perseidi – Spettacolo Celeste ore 21:30
Telescopio A passo tra luna, perseidi e astri estivi ore 21:30. (Info: http://www.osservatoriorighi.it)

Per gli appassionati di arte e teatro doppio appuntamento. Il “Festival in una notte d’estate – percorsi”, giunto alla XVII edizione, anima anche quest’anno l’estate genovese nella cornice medievale di Piazza San Matteo e sulla magnifica terrazza del Collegio Emiliani di Genova Nervi, affacciata sul porticciolo e sul Promontorio di Portofino. Stasera prosa a San Matteo con “Maledetta crisi di mezza età”.

Prosegue fino alla fine di settembre ai giardini Baltimora, Palazzo Ducale, Giardini Luzzati, in centro storico, Sala Dogana, Centro Civico Buranello, il progettoCRE.STA: musicisti, danzatori, attori e performer provenienti dal ricchissimo tessuto creativo locale animeranno il centro città. Sabato ai Giardini Luzzati, ore 17:30 Laboratorio Creativo con narrazione a cura dell’Associazione bim bum bam. Durata: 1.30 ‘. Iniziativa rivolta a un pubblico di bambini. Ore 21.00 e 22.00 “America esta aqui” Spettacolo teatrale in due lingue (italiano e spagnolo) a cura dell’associazione Teatro delle Formiche.  Durata: 30 ‘. Domenica ore 17:30 Il labirinto dei 5 sensi Performance interattiva a cura di Irene Pacini. Durata: 60 ‘. Iniziativa rivolta a un pubblico di bambini, ore 21.00 “atto (corpo unico)” Performance teatrale urbana di e con Andrea Gado, gruppo limpido.

Per gli amanti del cinema l’appuntamento è all’aperto: nel fresco di Villa Grimaldi,via Palazzo della Fortezza, 14, a Sampierdarena fino al 13 settembre 2014, si potrà godere delle ultime proiezioni in pellicola 35mm con la rassegna La Fortezza Nascosta, a cura di Club Amici del Cinema e SAS Liguria, in collaborazione con l’Associazione Casa di Quartiere, con il patrocinio di Municipio II – Genova Centro Ovest e con il contributo di COOP Liguria. Partecipano all’iniziativa molte Associazioni del territorio. Di seguito il programma della settimana. Nel week end: Il Capitale Umano di Paolo Virzì.

E chi oltre allo spirito vuol cibare anche lo stomaco, non ha che l’imbarazzo della scelta. Da ponente a levante, passando per l’entroterra è un fiorir di sagre. Sabato e domenica a Sant’Olcese “Madonna dei fiori”. Dal 2 agosto al 15 agosto a Ceranesi la
Sagra dei pansoti e della trippa. A Moconesi Madonna dei Fiori con gastronomia e danze. A Lanzasco festa Campestre della Madonna (dalle 15 frittelle). a Cicagna festa patronale di San Rocco. A Santo Stefano d’Aveto sagra di Amborzasco all’insegna della buona cucina. La frittura di pesce di Camogli a villa Rovereto (Sestri Levante). A Ronco Scrivia Festa del Minceto. Notti Magiche a Paveto. Sagra dell’asado (e specialità liguri) a San Ambrogio di Zoagli. Sagra di San Bartolomeo a San Carlo di Cese. Festa patronale di San Lorenzo a Rezzoaglio. Domenica Battaglie, sapori e amori a Savignone ( con la rievocazione della leggenda di Fosca dei Fieschi).