Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

San Colombano Certenoli: pronta la nuova sede della scuola alberghiera Marco Polo

San Colombano Certenoli. Traguardo in vista per l’arrivo in Fontanabuona dell’istituto alberghiero Marco Polo che troverà nuovi spazi a Calvari di San Colombano nell’edificio di proprietà della Provincia di Genova. Con un investimento di 1 mln di euro la Provincia ha realizzato al piano superiore otto aule didattiche e due laboratori multimediali. Nell’edificio sono stati installati dispositivi antisismici e antincendio.

Al piano superiore del padiglione la balconata precedente è stata sostituita da una nuova piattaforma in calcestruzzo armato su otto pilastri sulla quale sono state realizzate le aule didattiche e i laboratori per una superficie di 530 metri quadrati. Le aree scolastiche sono completamente indipendenti dagli spazi al piano terra. Tra i due livelli sono state realizzate strutture che garantiscono, in caso di eventuali incendi, l’isolamento termico, la resistenza di pilastri e solette e l’impenetrabilità per almeno due ore.

La nuova sede del Marsano a Calvari “è dotata – ha detto il commissario della Provincia Piero Fossati – anche di impianti rinnovati nel rispetto delle normative sul risparmio energetico e la sostenibilità ambientale che prevedono almeno il 30% di energia prodotta da fonti rinnovabili”.

Sulla copertura è stato montato un impianto fotovoltaico della potenza di 6 kW e la vecchia centrale termica è stata sostituita da una moderna e avanzata caldaia a condensazione. “Ora i nostri uffici – ha detto Fossati – sono impegnati nel completamento delle ultime pratiche amministrative per l’utilizzo scolastico della parte superiore dell’edificio a servizio del Marco Polo”.