Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Riparazioni Navali, raggiunto l’accordo: i lavoratori approvano

Più informazioni su

Genova. Dopo una vertenza durata mesi e diverse mobilitazioni, i lavoratori delle Riparazioni Navali del Porto di Genova hanno approvato l’ipotesi di accordo raggiunto stamani in Confindustria tra i rappresentanti delle ditte del comparto e Fim Fiom Uilm provinciali, a larga maggioranza (8 contrari e 2 astenuti) .

La proposta di mediazione del nuovo contratto integrativo riguarda il premio di risultato che era stato disdettato dalle Aziende. “Aver confermato un contratto di settore in una fase delicata per le Riparazioni Navali significa aver comunemente riconosciuto l’importanza di uno strumento che unisce lavoratori e Aziende – commenta Antonio Caminito, Fiom Cgil – è certamente l’aspetto più importante, perché solo se si fa sistema si raggiungono i risultati di questi giorni”.

“I profondi mutamenti del mercato, la sempre più forte concorrenzialità, costringe ognuno di noi a misurarsi con nuovi e innovativi scenari – conclude Caminito – non sempre la scelta migliore è quella di abbandonare l’Italia e non sempre la scelta migliore è quella di nascondere i problemi”.