Cronaca

Rifugiato politico curdo arrestato a Genova: da Turchia richiesta estradizione

Aeroporto Colombo

Genova. E’ arrivata dalla Turchia la richiesta di estradizione per Aydin Korkmaz, l’uomo di 39 anni di origine curde residente in Francia arrestato il 22 giugno scorso all’aeroporto di Genova colpito da mandato di cattura internazionale spiccato dalla Turchia. Secondo le autorità turche il 39enne avrebbe commesso reati di matrice terroristica a scopo politico quando aveva 17 anni. Korkmaz risieda da oltre 20 anni in Francia insieme alla famiglia con lo status di rifugiato politico.

Al momento l’uomo è agli arresti domiciliari a Genova. In seguito alla richiesta di estradizione verrà fissata l’udienza in Corte d’Appello che dovrà decidere se dare seguito alla richiesta di estradizione avanzata dalla Turchia o se debba prevalere lo status di rifugiato politico di cui beneficia.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.