Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Rapallo, tutto pronto per il primo Festival Bandistico Umberto Ricci

Più informazioni su

Rapallo. “Lui ha amato profondamente la Banda e la Banda continuerà a suonare per lui. Istituire un festival bandistico a Rapallo era nei nostri pensieri da molto tempo e l’improvvisa perdita di Umberto ci ha fatto capire che questo era il modo migliore per ricordarlo”. Così Monica Carzoglio – presidente del Corpo Bandistico Città di Rapallo, colei che è seguita nella carica proprio ad Umberto Ricci – presenta la prima edizione del Festival Bandistico Umberto Ricci. Tre giorni per tre bande – il 2 settembre la Banda Musicale Cardinal Cagliero di Varazze, il 3 settembre la Banda Musicale Società Operaia Cattolica N.S. della Guardia di Genova Pontedecimo, 4 settembre l’Orchestra di Fiati del Corpo Bandistico Città di Rapallo – tre appuntamenti per tre serate di musica in piazzetta Da Vico alle ore 21 completate da una piccola esposizione a ricordo dell’impegno volontaristico di Umberto Ricci presentata nello spazio adiacente al palco musicale.

“Abbiamo voluto ricordarlo – continua Carzoglio – anche creando un logo con la sua caricatura disegnata dall’inconfondibile penna di Pietro Ardito che gli eredi ci hanno autorizzato ad utilizzare. Ci è sembrata la sintesi migliore che lega la Banda ad un uomo illustre ed ad un importante artista: due figure importanti che hanno caratterizzato, con il loro tratto, la vita della città di Rapallo”.

Alla manifestazione collaborano tre sponsor – L’Angolo del Pane, Taverna Gallo Nero, Panificio Pasticceria Tigullio – che offriranno un rinfresco alle formazioni bandistiche che si esibiranno.