Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Polo nautica nelle aree Fiera, incontro Doria-Merlo: “Concreta e fattiva collaborazione”

Genova. “Fattiva collaborazione”. L’ipotesi di un polo della Nautica nelle aree della Fiera di Genova, lanciata dal presidente dell’Autorità Portuale, Luigi Merlo, continua a tenere banco, registrando positive aperture, prima dal sindaco, poi dal capogruppo Pd a Tursi e ancora dal governatore Burlando. Proprio oggi Doria ha ricevuto a Palazzo Tursi Merlo.

Nel corso del colloquio, Merlo ha ribadito l’impegno di Autorità portuale a confrontarsi con l’Amministrazione comunale per contribuire a “un disegno coerente e coordinato di trasformazione urbana dell’area a levante del porto, già fortemente caratterizzata dalla presenza di Fiera di Genova”. Il presidente di Autorità portuale ha espresso al sindaco la disponibilità a intervenire anche nella proprietà della porzione di area ex fieristica.

Il sindaco, dal canto suo, ha richiamato la delibera del Consiglio comunale che, ridefinendo le destinazioni d’uso urbanistiche, rende possibile il passaggio da Fiera a Spim dell’area e degli immobili non più necessari all’attività fieristica e ha sottolineato come l’operazione “sia volta ad assicurare una regia pubblica della trasformazione urbana”. 

Doria e Merlo sono concordi “nel ritenere che la disponibilità di Autorità portuale a intervenire anche sul piano delle proprietà, in coerenza con le  linee di intervento decise dall’Amministrazione, costituisce una importante opportunità”, si legge nella nota diffusa oggi pomeriggio. L’incontro di oggi si colloca pertanto “in un percorso di concreta e fattiva collaborazione che il Comune e l’Autorità hanno intrapreso”.