Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Non può piovere per sempre (forse): cosa fare nel weekend a Genova e provincia

Genova. Il meteo, come al solito, non regala soddisfazioni e anzi un po’ di apprensione la crea. Weekend variabile a Genova e provincia e se non si può andare al mare allora tanto vale concentrarsi sugli appuntamenti del fine settimana.

Iniziamo con gli eventi musicali. Sabato 23 agosto a Camogli torna il Beatles Day: dalle 11 del mattino sfilate, concerti e un mercatino animano la cittadina del Golfo Paradiso. A partire dalle 17.30, a Lumarzo parte la settima edizione di Hello Frank, la festa che si svolge in onore di Frank Sinastra nel paesino che ha dato i natali a sua mamma. Tanti appuntamenti musicali, ma anche danza, arte e un cooking show. Domenica 24 agosto,ore 21.30, Gnu Quartet in concerto all’Abbazia di San Fruttuoso.

Per chi volesse ammirare Genova da un punto di vista insolito, domenica 24 agosto ore 09.30 sarà effettuata una nuova visita guidata che vi porterà sul “tetto di Genova” al Parco Urbano delle Mura e ai Forti, accompagnati da una guida escursionistica esperta. Una suggestiva camminata facile e adatta a tutti immersa nella natura, per esplorare le alture della città, le fortificazioni ottocentesche e le antiche mura. Il tour si effettuerà in lingua italiana e inglese e avrà la durata di 3 ore e mezzo circa. Punto di partenza: Ufficio Iat Via Garibaldi 12r.

Capitolo cultura. All’interno della rassegna Tigulliana – Incontri estate 2014, c’è l’incontro dal titolo “Televisione e informazione, quale futuro?” (domenica 24 agosto, ore 21, a Chiavari, in piazza Fenice). Intervengono il critico televisivo Giorgio Simonelli, la giornalista Rai Marina Como, l’ex direttore del Tg1 Augusto Minzolini e lo scrittore Andrea Camaiora.

Ma l’estate è tempo di sagre. A Ne, frazione Statale c’è la Festa di San Bartolomeo fino al 24 agosto. Sempre fino a domenica la Festa patronale di San Giovanni Battista a Montoggio. C’è poi SoriSolidale, tra stand gastronomici e musica per raccogliere fondi a favore della Gigi Ghirotti. A Casarza Ligure segnaliamo la Sagra del calamaro Sagra del calamaro in piazza Unicef. A Rapallo località San Massimo Te lo do io il raviolo, festa di San Massimo. A Riva Trigoso c’è poi la Festa democratica e a Villa Tassani di Sestri Levante la Sagra delle rane. Oggi si apre anche Expo FontanabuonaExpo Fontanabuona, fino al 31 agosto dalle 16.00 alle 23.00 a San Colombano Certenoli – frazione Calvari. A Neirone la Sagra della patata. Mentre a Rezzoaglio c’è la Festa di San Bartolomeo.

Chiudiamo con la comicità. Sabato 23 agosto, in quel di Savignone, presso il Palazzetto dello sport, ore 21.30, va in scena Completamente Spettinato, il recital del comico Paolo Migone.