Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Missione Gaza in partenza da Genova: Music for Peace porta viveri e medicinali in Palestina

Genova. Sono 7 container e 2 ambulanze che trasporteranno 100 tonnellate tra alimenti e medicinali. Parliamo del convoglio umanitario di Music for Peace che, dopo oltre 50 giorni di blocco forzato, ha ottenuto i permessi necessari per salpare da Genova alla volta della Striscia di Gaza.

Si tratta ad oggi dell’unico dall’Italia per la Palestina. Il materiale è stato raccolto tramite una gara di solidarietà da parte dei comuni cittadini della Liguria e non solo.

“Vorremmo ringraziare – scrivono gli organizzatori – per l’espletamento del permesso il nostro ministero degli Affari Esteri, con particolare attenzione verso l’Ambasciata italiana al Cairo; le Autorità egiziane, che hanno ancora una volta dimostrato sensibilità e operatività verso la solidarietà permettendo la partenza e accogliendo sul proprio suolo il convoglio. In ultimo e non per importanza quest’anno è stato fondamentale anche l’apporto diplomatico della stessa organizzazione”.

Quello in partenza non sarà l’unico convoglio: la raccolta di materiale continua e la prossima spedizione partirà attorno a dicembre-gennaio. “Ricordiamo di raccogliere ANTIDOLORIFICI, ANTINFIAMMATORI, ANTIBIOTICI. Scadenza dal 10/2015 in poi. NO campioni non completi. NO scatole utilizzate e incomplete. NO derivati dall’oppio. NO tramadolo”.