Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Allarme inquinamento a Mele, macchie bianche e schiuma nel torrente Gorsexio

Mele. Allarme inquinamento in serata nel torrente Gorsexio a Mele, dove a destare la preoccupazioni dei residenti della zona sono state grosse chiazze di liquido bianco e schiuma.

Sul posto sono intervenuti il personale dei vigili del fuoco, carabinieri e tecnici di Arpal. Accertamenti anche all’interno della stessa galleria per verificare se la fuoriuscita nel torrente sia riconducibile ad una sostanza nociva. Motovedette della Capitaneria di porto hanno pattugliato la foce del torrente Leira, di cui il Gorsexio è affluente, per trovare eventuali tracce di inquinamento.

Gli accertamenti hanno poi appurato che non si trattava di sostanze tossiche, ma di calci e altri materiali simili provenienti dal cantiere dove sono in corso i lavori per la costruzione del nuovo nodo ferroviario. Sull’episodio è stata aperta un’inchiesta da parte di Arpal. Gli ispettori e i carabinieri hanno sequestrato diversi campioni della sostanza biancastra e schiumosa che aveva fatto scattare l’allarme. Una volta raccolti gli elementi verrà inviata una relazione in Procura.