Cronaca

Maltempo, in ginocchio il settore ittico in Liguria. FI: “Pescare fino a dicembre senza interruzioni”

Pescatore

Liguria. A causa delle avverse condizioni meteorologiche, quest’anno le uscite in mare dei pescherecci liguri sono state dimezzate specie nei mesi più redditizi di luglio e agosto.

“Considerando che la normativa prevede l’obbligo di ferma per che lo ‘strascico’ che dovrà interrompersi entro il 15 settembre e il palangaro (palamito) dedito allo spada che sarà sospeso per ben due mesi, si può ragionevolmente comprendere la drammaticità in cui versa il comparto della pesca ligure”. Così segnala il consigliere regionale di Forza Italia Roberto Bagnasco, insieme al rappresentante regionale di Anapi Pesca, l’insostenibile situazione del comparto

“Dati gli eventi meteorologici di quest’anno veramente straordinari – dichiara Bagnasco – ritengo necessario e urgente un intervento altrettanto straordinario dell’assessore regionale competente affinchè si provveda a determinare che in Liguria, proprio a causa delle avverse condizioni meteo, si è già adempiuto a tale stop imposto dall’Unione Europea che, peraltro, non indica un periodo preciso, ma solo una sosta di 30 giorni per lo strascico e di 60 per la pesca allo spada”

Il consigliere Bagnasco fa inoltre sapere che presenterà un’interrogazione urgente affinchè “la Regione Liguria si faccia carico di un congruo, concreto e urgente sostegno economico per gli operatori di questo importante settore dell’economia ligure che vada a coprire, almeno in parte, il danno causato dalle mancate uscite in mare”.

“Inoltre – conclude Bagnasco – farò precisa istanza perché si posticipi il fermo per lo strascico a novembre e per il palangaro a dicembre, al fine di tentare di salvare il salvabile.
Certo è che la migliore soluzione che la Regione potrebbe adottare è quella di dare per già ottemperata del tutto la norma di obbligo di fermo per consentire la pesca fino a dicembre senza altre dannosissime ulteriori interruzioni che darebbero veramente il ‘colpo di grazia’ al nostro prezioso e specifico settore ittico”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.