Chi ha ispirato la Venere di Botticelli? Un tour a Genova per scoprirlo

casa colombo

Genova. I misteri di Genova si svelano grazie ai percorsi urbani targati Exsplora. Durante il prossimo weekend l’appuntamento serale è per domenica 10 agosto, ore 21:00 (ma è consigliato presentarsi almeno 20 minuti prima), con il percorso urbano dal titolo Sante e streghe: da un’anima tormentata alla Venere immortale.

Il percorso, adatto a tutti, porterà gli exsploratori urbani alla scoperta di un mondo che non c’è più: nobili o popolane, le donne genovesi rivelano l’anima nascosta dei palazzi e delle strade in cui hanno vissuto nel passato, tessendo trame di amori e odi. Seducenti, affascinanti e trasgressive, queste protagoniste della storia della nostra città hanno vissuto vite a metà fra il dramma e la commedia, l’ironia e la malinconia. Un viaggio alla scoperta di un mondo femminile nascosto e intrigante, da cui emergono indelebili passioni che sopravvivono nel tempo. Dalla storia della Duchessa di Galliera fino alla musa ispiratrice di Botticelli per la sua Venere.

Il percorso parte dal laboratorio esperienziale Creattivando Art & Food, in via Garibaldi 12 (angolo vico dietro il Coro della Maddalena 40 r, aperto tutti i giorni dalle ore 10.00 in poi; chiuso il martedì) e costa 15 Euro a persona.

Dalle ore 20:00 in poi, presso Creattivando, ci sarà anche una degustazione di prodotti tipici liguri al costo di 5 Euro a persona.

È possibile prenotarsi per i percorsi scrivendo a info@exsplora.it, online sul sito http: www.exsplora.it oppure direttamente presso Creattivando. La prenotazione non è obbligatoria, ma è gradita.

Tutti i percorsi in calendario possono essere personalizzati ad hoc con orari, date, lingua e temi da concordare. Per informazioni, prenotazioni e assistenza basta chiamare i numeri 010 8176126 o 346 2506782.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.